Dopo il passaggio in sala, Io sono l’abisso, avvincente thriller di Donato Carrisi, arriva in prima tv su Sky. La pellicola sarà disponibile su Sky Cinema Uno e, come al solito, visibile in streaming solo NOW e on demand: ecco cosa aspettarsi.
C’è stato un gran mistero attorno a Io sono l’abisso. Sino alla sua distribuzione in sala, avvenuta a partire dal 27 ottobre 2022 grazie a Vision Distribution, il regista, sceneggiatore e autore Donato Carrisi ha ridotto il più possibile le informazioni da diffondere sulla pellicola. Poche immagini criptiche e anticipazioni scarne hanno accresciuto l’hype attorno alla pellicola, di genere thriller, di cui è stato svelato il primo trailer il 23 settembre 2022.
Tratto dall’omonimo romanzo di Donato Carrisi, edito da Longanesi, Io sono l’abisso è il terzo film diretto dallo scrittore e regista. Prodotto da Palomar e Vision Distribution in collaborazione con Sky, vede tra i protagonisti Michela Cescon, Gabriel Montesi, Sara Ciocca, Giordana Faggiano, Sergio Albelli, Lidia Liberman. La pellicola sarà disponibile a partire dalle ore 21.15 su Sky Cinema Uno (e alle 21.45 anche su Sky Cinema Suspense), in streaming su NOW e disponibile on demand.
Io sono l’abisso, cosa aspettarsi dalla pellicola in arrivo in prima tv su Sky
Le riprese della pellicola si sono effettuate sulle rive del Lago di Como, a Nesso e in altre località nei pressi del Lario. Ed è proprio qui che la storia si dispiega, nel corso dei 126 minuti di durata. La vicenda è incentrata sulla figura di un misterioso netturbino (interpretato da Gabriel Montesi), di cui non viene svelato mai il nome. Sulla soglia della trentina, è affetto da evidenti problemi mentali, a causa dei traumi subiti nel corso della propria infanzia. Spinto a uccidere un personaggio immaginario che “vive” insieme a lui, si troverà invece a salvare dall’annegamento certo una giovane di famiglia benestante, La Ragazzina col Ciuffo Viola (Sara Ciocca).
L’Uomo che pulisce (Montesi) pensa che si possono ricavare un sacco di segreti dai rifiuti. Perché la gente tende a mentire; la spazzatura, invece, non mente mai. L’Uomo che pulisce credeva di essere invisibile finché non ha incontrato la Ragazzina col ciuffo viola. La Ragazzina col ciuffo viola (Ciocca) irrompe nella sua vita ordinata perché solo un angelo cattivo può salvarla adesso. Intanto, la Cacciatrice di Mosche (Michela Cescon) sa che là fuori c’è qualcuno che uccide le donne dai capelli biondi. Anche se nessuno le crede, lei lo sa. Ciò che non sa, invece, è che c’è qualcosa di malvagio che si nasconde dietro la porta verde. La verità sta in fondo a un abisso buio e profondissimo.
Insomma, Io sono l’abisso è sicuramente una delle pellicole più singolari distribuite in sala lo scorso anno. Il film, terzo lungometraggio di Donato Carrisi, arriva al cinema dopo i suoi precedenti La ragazza nella nebbia (2017) e L’uomo del labirinto (2019), entrambi impreziositi dalla presenza di Toni Servillo.