Un crossover che forse non ti aspetti, quello proposto da Carolina Herrera in passerella. Il brand, guidato da Wes Gordon, ha reso omaggio al fascino della principessa Sissi, tornata protagonista delle scene grazie a Netflix. 

La principessa Sissi dal fascino evergreen ha contagiato anche la moda. A dimostrarlo è Carolina Herrera, la cui ultima collezione sembra riportare direttamente al cospetto dell’Imperatrice, con vibes fortemente retrò e Royal. Basterà uno sguardo per innamorarsi del tocco di Wes Gordon, direttore creativo del brand che non ha potuto resistere e ha reso omaggio a Sissi traendo forte ispirazione da Netflix.

Carolina Herrera. Crediti: Instagram – VelvetMag

Non molto tempo fa, il colosso dello streaming ha rispolverato il fascino dell’Imperatrice d’Austria proponendo una nuova serie televisiva con protagonisti Devrim Lingnau e Philip Froissant, rispettivamente interpreti di Sissi e Franz. Ma negli anni il mondo dello spettacolo non ha potuto fare a meno di riportare su grande e piccolo schermo il fascino indiscusso di Sissi. Stesso discorso anche per Canale 5, con la serie TV Sissi. E adesso anche la moda l’ha voluta con sé, in passerella, sotto l’occhio di tutti.

Carolina Herrera rende omaggio alla principessa Sissi in passerella

Il direttore creativo di Carolina Herrera ha mostrato la nuova collezione del brand Autunno/Inverno 2023/2024. L’occhio in passerella è stato completamente rapito da una selezione di abiti dal retrogusto retrò che si è poi scoperto essere un omaggio a Sissi. Come si legge in una nota Instagram, relativa ad uno degli abiti più sontuosi della collezione a trama nera con ricami in oro che attraversato l’abito in lunghezza: “Wes Gordon è stato ispirato dalla dicotomia tra disciplina e grandezza trovata in Sissi, l’Imperatrice Elisabetta d’Austria. Una figura abbagliante con la sua presenza che non aveva paura di infrangere le regole e distinguersi. Sissi funge da punto di partenza per questa stagione, annunciando l’abbraccio impenitente della bellezza e del dramma“.

Carolina Herrera. Crediti: Instagram – VelvetMag

Ai microfoni di WWD, il direttore creativo ha spiegato di essere stato completamente rapito da L’Imperatrice. “I costumi erano così belli e con gli Asburgo avevi quel mix di disciplina militare e opulenza. Quel tipo di disciplina mescolato al dramma è davvero la ricetta per l’eleganza“. Elegante il completo con gonna in raso verde smeraldo accompagnato con microblazer nero con decorazioni in oro in rilievo, con l’aggiunta di un girocollo di maxi perle. Antico e moderno si fondono in un abito total golden con strascico in raso effetto leggermente metallico.

Carolina Herrera. Crediti: Instagram – VelvetMag

Certo è che la collezione Autunno/Inverno 2023 di Carolina Herrera non racconta soltanto il fascino di Sissi. In passerella, il brand ha portato anche altre tendenze come i look black&white. Non è passato inosservato l’abito senza spalline con gonna e strascico a tulipano drappeggiato, così come il midi pulito e lineare sempre in tinta. Il brand non ha rinunciato neppure all’ispirazione floreale, con minidress tempestati di fiori su base scura, maniche a palloncino e chiffon total black. E anche tanti colori sulla passerella di Carolina Herrera, dalla sfumatura rosa shocking al giallo neon fino al rosso ciliegia e al magenta, colore Pantone 2023. Righe, fiori e anche fiocchi extra large in passerella.