La granduchessa Maria Teresa di Lussemburgo si trova coinvolta in pesanti accuse da parte del personale. Alcuni membri del suo staff, infatti, avrebbero accusato la famiglia granducale di maltrattamenti. Alla fine di dicembre, i media avevano rivelato che la Granduchessa si era trovata ad essere coinvolta in un alterco verbale con un membro dello staff. In questi giorni sono emersi nuovi dettagli sui fatti.
RTL ha riferito che il quotidiano Lëtzebuerger Land ha pubblicato un rapporto sulla situazione nel 2022. Secondo la fonte la lite sarebbe avvenuta alla fine del mese di ottobre. Il tutto si sarebbe verificato mentre Maria Teresa del Lussemburgo stava provando alcuni vestiti per un servizio fotografico per il matrimonio della figlia, la principessa Alexandra.
A quanto pare il set fotografico avrebbe messo a dura prova lo staff di Palazzo. La fonte riporta che avrebbero deciso di chiamare più personale poiché quello che era già a disposizione era sopraffatto dagli impegni. Un momento di disagio che avrebbe lasciato l’amaro in bocca alla Granduchessa, che pochi giorni dopo avrebbe rivolto il proprio disappunto proprio ai membri del personale.
Maria Teresa di Lussemburgo e la lite con il suo staff di Palazzo
Pochi giorni dopo, come riportano le fonti, la Granduchessa Maria Teresa di Lussemburgo avrebbe deciso di intervenire chiamando a rapporto il maresciallo di corte ei suoi assistenti. Dall’incidente dell’abbigliamento, dunque, si sarebbe scatenato un vero e proprio alterco. Alcuni membri dello staff, infatti, si sarebbero lamentati per il trattamento subito. La Granduchessa, infatti, li avrebbe rimproverati per la “cattiva organizzazione” e il personale non avrebbe avuto nessuna difesa dalle accuse. Due settimane dopo la situazione è precipitata ulteriormente ed ha coinvolto anche il Primo Ministro Xavier Bettel. Quest’ultimo, infatti, si è recato al Palazzo granducale per discutere dell’incidente con il Granduca Henri e la Granduchessa Maria Teresa. Secondo quanto riferito, il Primo Ministro ha dato un ultimatum durante il colloquio e si dice che stia monitorando la situazione “molto da vicino“. Le indagini del governo prevedono una nuova relazione che valuti lo stato delle cose per il prossimo mese.
Secondo la notizia riportata da Lëtzebuerger Land e RTL, il dipendente coinvolto ha ottenuto il trasferimento dalla famiglia granducale del Lussemburgo ad un altro dipartimento. Subito dopo, infatti, il membro dello staff maggiormente coinvolto dalla discussione ha chiesto lo spostamento. Le lamentele del personale hanno acceso i riflettori sulla famiglia gran ducale di Lussemburgo. Il Governo, infatti, ha intrapreso un’indagine la cui guida è affidata al segretario generale del Consiglio di governo, Jacques Files. La famiglia granducale si è difesa dalle accuse ed ha definito l’alterco verbale un “incidente isolato” e ha detto che è stato “deplorevole“. Tuttavia alcune fonti non credono che si trattasse di un caso isolato. Non era la prima volta che la Granduchessa Maria Teresa del Lussemburgo si trova ad essere coinvolta in una controversia riguardante il suo modo di trattare il personale. Il governo ha indagato presso la Corte granducale nel 2020 e ha stabilito che era dominante una cultura della paura.