FoodPrimo piano

Torta rustica alle verdure

Come stupire i vostri amici vegetariani con un'ottimo rustico alle verdure

Avete invitato a cena i vostri amici vegetariani ma non sapete con quale ricetta stupirli? Questa torta rustica è davvero molto semplice da preparare e piena di gusto nonostante si tratti di un piatto totalmente adatto a chi predilige le verdure. Spesso siamo portati a credere che utilizzando solo verdure i nostri piatti non possano essere gustosi tanto quanto quelli a base di carne.

Ma oggi vi dimostriamo che non è cosi e che scegliere uno stile di vita più sostenibile in cui si consuma meno carne è davvero possibile! Inoltre vi garantiamo anche di fare un figurone con i vostri ospiti quindi meglio di così!

Torta rustica alle verdure
Torta rustica alle verdure

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta brisée già pronta
  • 1 peperone rosso
  • 1 patata da 200g
  • carciofi cotti alla romana o verdura che più vi piace
  • 2 uova intere
  • mezzo bicchiere di latte
  • 1 cucchiaio di pesto alla genovese
Torta rustica alle verdure prima di essere infornata
Torta rustica alle verdure prima di essere infornata

Procedimento:

  1. La prima cosa da fare è far tornare a temperatura ambiente la pasta brisée quindi tiratela fuori dal frigo almeno 5 minuti prima di utilizzarla.
  2. Lavate bene e tagliate a cubetti sia il peperone che la patata, dopodiché asciugateli un pò con l’aiuto di un canovaccio e metteteli in una teglia coperta con carta forno.
  3. Preriscaldate il forno a 180 gradi, nel mentre condite le verdure che avete messo sulla teglia con dell’olio, sale, pepe e un pizzico di paprika piccante. Mescolatele bene con le mani per far aderire il condimento su tutte le verdure ed infornate fino a quando non saranno cotte. Ve ne accorgerete quando riuscirete ad infilare nelle patate i rebbi di una forchetta.
  4. Mentre il peperone e la patata cuociono in forno, dedicatevi ai carciofi. Puliteli e tagliateli in quattro per poterli cuocere poi alla romana in un pentolino.
  5. Mettete un bel giro d’olio in pentola con uno spicchio d’aglio ed una volta caldo aggiungete i carciofi, tritate della menta e del prezzemolo.
  6. Aggiungete un bicchiere d’acqua e cuocete a fuoco basso coprendo il tutto con un coperchio fino a quando l’acqua non si sarà ritirata ed i carciofi risulteranno morbidi.
  7. Una volta che le vostre verdure saranno cotte, è il momento di comporre la nostra torta rustica.
  8. In una ciotola battete con una forchetta le due uova ed uniteci del parmigiano grattugiato, del formaggio spalmabile e due cucchiaini di pesto alla genovese per dare quel tocco di golosità in più!
  9. Prendete ora la pasta brisée ed adagiatela in una teglia rotonda con i bordi alti, fate un primo strato di verdure alla base a cui dovrete aggiungere altro parmigiano o pecorino grattugiato, un po’ di mozzarella e seguite di nuovo lo stesso procedimento per il secondo strato.
  10. Versate poi il composto di uova sopra le verdure ed amalgamate bene il tutto affinché la superficie resti omogena e bella una volta che sfornerete la torta.
  11. Infornate il tutto per almeno 40 minuti a 180 gradi, o fino a quando la torta non sarà bella dorata e le uova cotte!
Verdure miste
Verdure miste

Per una torta rustica più semplice ed adatta anche per i vostri amici amanti della carne vi consigliamo: Torta rustica prosciutto crudo e carciofi

Sara Altoubat

Food, Eventi & Social Media Management

Romana di origini palestinesi, ha conseguito prima la laurea in Scienze Politiche per poi specializzarsi nella magistrale in Marketing. Fin dal percorso universitario ha maturato esperienze e skills in ambito di project management, digital marketing, comunicazione e social media management. Appassionata di Food e attenta agli eventi collegati, ha riunito le sue passioni aprendo un blog, che oggi conta quasi 14mila seguaci.

Pulsante per tornare all'inizio