“Avatar 2” ce l’ha fatta: supera anche “Titanic” e diventa il terzo maggior incasso di sempre
James Cameron ha battuto se stesso: ecco infatti a quanto ammonta l'incredibile incasso della sua ultima fatica cinematografica
Il sorpasso era ormai imminente e così è stato: Avatar – La via dell’acqua ha “affondato” l’inaffondabile Titanic con i suoi incassi. Per la prima volta in 26 anni dalla sua uscita, il cult del 1997, vincitore di 11 Premi Oscar, si è trovato fuori dal podio, senza considerare il tasso di inflazione.
Fin dalla sua uscita, era chiaro che Avatar – La via dell’acqua non sarebbe passato in sordina. L’epopea sci-fi di James Cameron, sequel del kolossal del 2009, era destinata a raggiungere numeri importanti, visto e considerato l’ingente investimento alla base. E infatti, il risultato non ha deluso le aspettative. Anzi, se possibile, le ha superate.
Il weekend appena trascorso ha difatti assistito a un altro storico – l’ennesimo, ormai – sorpasso da parte della pellicola, che in poco più di due mesi ha conseguito record su record. Oltre a diventare il maggior incasso del 2022 nonché il più alto dall’inizio della pandemia da Covid-19, l’ultima fatica di James Cameron è ad oggi il terzo più grande risultato cinematografico di sempre, a livello di incassi.
Quello stesso posto era dal occupato da Titanic dal 2019, che dal 1997 al 2009 è stato stabile al vertice della classifica, per poi cedere la prima posizione ad Avatar, scendendo al secondo posto. L’uscita di Avengers: Endgame ha spinto il cult con Leonardo DiCaprio e Kate Winslet sull’ultimo gradino del podio da cui, per la prima volta dal suo arrivo in sala, è uscito definitivamente.
Avatar – La via dell’acqua “affonda” Titanic: ecco a quanto ammonta l’incredibile incasso
Già sul fronte internazionale, nel corso delle ultime settimane Avatar – La via dell’acqua aveva superato Titanic con 1.538 miliardi di dollari, a fronte dei 1.535 miliardi del cult del 1997, fuori dagli States. Ciononostante, complice anche la recente riedizione nelle sale cinematografiche del kolossal da 11 Premi Oscar, la pellicola era riuscita a mantenere la terza posizione del podio. Il successo costante dell’epopea sci-fi del 2022, però, hanno dato il ben servito a Titanic, che dopo quasi trent’anni è ufficialmente fuori dal podio.
Sicuramente, ad influire sul traguardo sono state anche le tanto chiacchierate dichiarazioni rilasciate da James Cameron, a ridosso del rilascio della pellicola. Il regista canadese aveva difatti ammesso: “Dobbiamo riuscire a conquistare almeno la terza o la quarta posizione al box office dei maggiori successi mondiali solo per riuscire a recuperare i costi“. Cifre che, secondo alcuni analisti del settore, sarebbero state gonfiate dal momento che l’ingente budget di produzione – stimato tra i 350 e i 460 milioni di dollari – potrebbe essere stato usato anche per la realizzazione dei prossimi capitoli.
Insomma, qualunque sia la verità, il risultato è dinanzi agli occhi di tutti. Grazie a un incasso complessivo di oltre 2.244.856.991 di dollari, senza considerare il tasso di inflazione, la pellicola ha superato Titanic, “fermo” a 2.243.314.099 di dollari. Tali cifre riconfermano il record tagliato da Cameron, ad oggi l’unico regista ad aver diretto tre lungometraggi con oltre 2 miliardi di incassi ciascuno.