Il principe Andrea e la sua ex moglie, Sarah Ferguson, sarebbero “sconvolti” per la possibilità di essere “sfrattati” dalla Royal Lodge. I media britannici, infatti, riportano che il duca di York potrebbe perdere molto presto la sovvenzione annuale del valore di 249mila sterline. Proprio in queste settimane, infatti, re Carlo avrebbe lanciato un avvertimento alla Famiglia Reale inglese.

Le indiscrezioni riportano che Carlo III avrebbe chiesto a tutti i membri della sua famiglia di stringere la cinghia, mentre esamina la spesa dai fondi provenienti dal Ducato di Lancaster, noto anche come “borsa privata” dei Windsor. L’analisi delle risorse della Corona e l’invito alla parsimonia avrebbero messo in allarme il principe Andrea Sarah Ferguson. La coppia, sebbene abbia divorziato molti anni fa, continua a vivere all’interno della stessa casa.

Ansa

Le fonti affermano che il duca di York sarebbe preoccupato di non potersi più permettere la manutenzione della proprietà del valore di 30 milioni di sterline. Sebbene la casa in cui abita sia una concessione della regina Elisabetta e della Corona, spetta a lui affrontare i numerosi lavori di ristrutturazione di cui ha bisogno. Se re Carlo decidesse di tagliare i fondi della coppia, non potrebbero più permettersi i costi della residenza.

Re Carlo potrebbe “sfrattare” il principe Andrea e Sarah Ferguson

Il Sun ha riportato che re Carlo è determinato a tagliare le spese inutili della Casa Reale. La sovvenzione del principe Andrea e di Sarah Ferguson, dunque, potrebbe decadere a partire dal mese di aprile. Una scelta che a detta degli insider preoccuperebbe il duca e la duchessa di York, costretti a lasciare la loro casa già a partire da quest’estate. Una fonte ha dichiarato al tabloid: “Andrea e Sarah sono sconvolti per aver ricevuto un preavviso così breve. La regina è morta solo pochi mesi fa. Non viene espulso esplicitamente, ma si prevede che non sarà in grado di permettersi il mantenimento“. Solo qualche mese fa re Carlo ha rimosso l’ufficio del principe Andrea a Buckingham Palace dal momento che non è più considerato un membro attivo della Famiglia Reale.

Ansa

Qualche settimana fa, invece, un insider ha rivelato che quando terminerà la ristrutturazione che interessa il Palazzo non ci saranno più appartamenti a disposizione del duca di York. Fin dalla sua giovane età, infatti, il principe Andrea ha potuto usufruire di stanze private a Buckingham Palace. Adesso i tagli di Carlo III potrebbero toccare anche la residenza che condivide con Sarah Ferguson. Si tratta di un edificio di interesse storico e culturale situato nel Windsor Great Park. Si trova a tre miglia dalla residenza principale della regina Elisabetta al Castello di Windsor. La casa dispone di un ampio di terreno, una piscina e una cappella privata. Prima della morte della Sovrana, Andrea aveva il sostegno che derivava quasi del tutto dai fondi della “Borsa Privata”. Tuttavia il nuovo Re sta cercando di cambiare la monarchia, snellendola e partendo proprio, in primis, dal ridimensionamento del budget destinato alla sua famiglia. Il principe Andrea percepirà sempre la pensione della Marina e il Re si aspetta che utilizzi il proprio denaro per pagare una casa.