Re Carlo si è mostrato nuovamente in pubblico senza Camilla. La regina consorte, infatti, si è ritirata dall’ennesimo appuntamento mentre continua il suo processo di guarigione dall’infezione di Covid-19. Nella mattina del 22 febbraio, infatti, la Sovrana ha rinunciato al suo impegno presso l’organizzazione di distribuzione di cibo The Felix Project. Il marito ha portato avanti la visita in solitaria mentre si diffondeva la preoccupazione per la salute della regina consorte.
Il Palazzo ha annunciato circa dieci giorni fa, il 13 febbraio che Camilla era risultata positiva al Covid-19 per la seconda volta. Inizialmente la moglie di re Carlo aveva disdetto i propri impegni dichiarato di avere i sintomi tipici dell’influenza. Qualche ora dopo, però, un comunicato ufficiale di Buckingham Palace ha chiarito le condizioni di salute della regina.
Secondo le notizie ufficiali Camilla non presenterebbe alcun sintomo preoccupante e sarebbe in via di guarigione. Re Carlo, invece, sta bene e al momento continua a portare avanti gli appuntamenti contenuti nella ricca agenda. Il Sovrano non ha commentato le condizioni di salute della moglie, che dopo un’assenza così tanto lunga avevano cominciato a destare preoccupazioni.
Il Palazzo rassicura sulle condizioni di salute di Camilla
Per scongiurare i timori, però, un portavoce di Buckingham Palace ha dichiarato: “Sua Maestà si è ripresa in modo eccellente dalla malattia della scorsa settimana. Tuttavia, per consentire un’ulteriore preparazione in vista del ricevimento letterario riprogrammato di giovedì e di altri impegni, Sua Maestà non parteciperà all’impegno del Progetto Felix di oggi. Il diario di Sua Maestà rimane inalterato”. Il comunicato ufficiale, dunque, fa capire che Camilla sarebbe del tutto guarita, ma che sta preferendo una ripresa cauta. D’altronde la regina consorte, che ha contratto il virus lo scorso anno, ha affermato tempo dopo di aver sofferto di Long Covid. La regina consorte è apparsa ad un impegno ufficiale per l’ultima volta giovedì 9 febbraio, quando ha visitato lo Storm Family Centre, un ente di beneficenza che sostiene i sopravvissuti agli abusi domestici nel sud di Londra. In seguito ha dovuto rinunciare a tante attività previste dalla propria agenda.
Ha perso le visite a Milton Keynes, Birmingham e Telford la scorsa settimana. Camilla ha anche rinviato un ricevimento letterario a Clarence House per celebrare il secondo anniversario del suo club del libro Reading Room, che dovrebbe aver luogo domani. Al momento i suoi impegni sono rimandati a data da destinarsi. A differenza di quanto è accaduto l’anno scorso, quando si è ammalata di Covid-19 per la prima volta, la regina consorte non ha delegato ad altri i propri impegni. Nel 2022, infatti, la principessa Anna era scesa in campo per sostituirla al Festival di Cheltenham e ad un evento del Commonwealth. Così re Carlo ha visitato il progetto Felix da solo, osservando da vicino il magazzino e le cucine in cui i volontari stavano preparando e confezionando i pasti. L’organizzazione, che distribuisce le eccedenze alimentari dei supermercati, è il più grande ente di beneficenza per la ridistribuzione alimentare di Londra. Situato nella zona est della capitale, lavora per affrontare sia lo spreco che la povertà alimentare preparando da 3.500 a 5 mila pasti al giorno.