Dominano la scena musicale italiana i protagonisti del Festival di Sanremo. Nell’ultima classifica settimanale, che va dal 17 al 23 febbraio, ci sono poche new entry, ma restano saldi nelle loro posizioni gli artisti che la scorsa settimana hanno conquistato la Top10 degli album, singoli e vinili più acquistati.
La nuova classifica musicale firmata Fimi è ancora dominata, per un’altra settimana, dai protagonisti del Festival di Sanremo. La kermesse musicale che ha visto la vittoria di Marco Mengoni, premia ancora una volta i primi cinque artisti che si erano posizionati nella classifica della serata finale. Ma è l’ultima new entry di Ultimo con Alba a conquistare il panorama musicale per questa nuova settimana.
Conquista il primo posto, appena entrato nella classifica degli album più venduti secondo Fimi, Ultimo con Alba, il suo ultimo album. Il cantante romano aveva annunciato tempo fa la sua nuova fatica discografica, che avrebbe contenuto anche il brano presentato sul palco dell’Ariston. Il pubblico sembra aver accolto con grande gioia il nuovo progetto e non vede l’ora che l’artista torni ai live, dopo il successo dello scorso anno al Circo Massimo nella Capitale.
Scende, invece, al secondo posto Lazza che fino alla scorsa settimana era ancora primo in classifica con Sirio. L’artista dei record, dopo aver raggiunto il secondo posto al Festival di Sanremo e nuove certificazioni per la sua carriera, tornerà nei prossimi mesi ai live nell’Ouver-tour. Terzo e ultimo posto del podio della classifica Fimi, invece, per Marco Mengoni con il secondo capitolo della trilogia di album già annunciata, Materia (Pelle). Con Due vite, il cantante originario di Ronciglione, ha conquistato il Festival di Sanremo guadagnandosi la vittoria. E presto tornerà anche con nuovi appuntamenti dal vivo, fino all’attesissima e ultima data aggiunta al tour, al Circo Massimo di Roma il prossimo 15 luglio.
Lazza domina la classifica dei singoli, ma Levante ruba il primo posto tra i vinili
Un gradino sotto il podio della classifica degli album più venduti, resiste l’unico artista al di fuori della kermesse sanremese. Il quarto posto, infatti, appartiene a Geolier con Il coraggio dei bambini. Quinta posizione per Tananai con Rave, Eclissi, l’ultimo album dell’artista che contiene i singoli Tango e Abissale. Lo segue al sesto posto la seconda new entry della classifica targata Fimi degli album più venduti Opera futura di Levante, il nuovo disco dopo il Festival di Sanremo in cui ha debuttato con Vivo. Alla settima posizione c’è ancora un’altra protagonista della kermesse sanremese, Elodie con Ok. Respira. Gli ultimi tre posti della classifica sono occupati da Guè Pequeno con Madreperla, Shiva con Milano Demons e dalla Compilation di Sanremo 2023.
Tra i singoli a dominare i primi tre posti ancora i protagonisti del podio sanremese. Al primo posto conquista tutti Lazza con Cenere, tra i brani più trasmessi in rotazione radiofonica, seguito da Mr Rain con Supereroi. Entra anche in terza posizione tra i singoli il vincitore della 73esima edizione, Marco Mengoni con Due vite. Tra i vinili, invece, supera tutti la new entry Levante con Opera futura. Restando saldi nei primi tre posti anche Lazza con Sirio e ancora per un’altra settimana i Pink Floyd con The dark side of the moon.