Primo pianoRoyal Life

Re Carlo ha conferito un nuovo titolo al principe William in segreto

La notizia è emersa solo dai registri pubblici che svelano un importante incarico

L’incoronazione di re Carlo III si avvicina rapidamente e, in vista dell’evento storico, il Sovrano ha conferito un nuovo titolo al principe William. Il figlio maggiore possedeva già dei titoli noti. Gli inglesi lo conoscono come principe di Galles, duca di Cornovaglia e duca di Cambridge. Ma nuovi registri pubblici hanno dimostrato che all’inizio del mese il Sovrano ha investito il figlio di un nuovo importante titolo.

La mossa di Carlo III è avvenuta in gran segreto, e dunque senza troppa pubblicità. Solo questo weekend, infatti, gli osservatori più attenti si sono accorti del nuovo titolo contenuto all’interno dei documenti del Crown Office. Le fonti ufficiali mostrano che il Re ha provveduto a questo lo scorso 13 febbraio, ma non ha fatto seguito ad un annuncio dell’evento in nessuna piattaforma ufficiale.

Re Carlo e principe William
Ansa

Al contrario di quanto accade normalmente, infatti, i canali social della Famiglia Reale non hanno diffuso la notizia. Dalla seconda metà del mese, dunque, il principe William ha assunto anche il titolo di conte di Chester. In un momento in cui re Carlo cerca di snellire la monarchia e ridurre i privilegi dei membri della Royal Family, però, questa mossa non va vista come un controsenso: ecco per quale motivo.

Re Carlo nomina il figlio William conte di Chester

L’idea della monarchia di re Carlo prevede la presenza di pochi reali, che si impegnano a tempo pieno per la Nazione. Nel corso degli anni, dunque, molti membri della Famiglia Reale potrebbero essere declassati, perdere i titoli o i privilegi o addirittura la concessione degli appartamenti. Al momento quelli che rischiano di più sono il principe Andrea ed il principe Harry. Altri, come il principe William, invece, otterranno sempre di più, accentrando nelle loro mani molti titoli. Quello di conte di Chester, però, è un titolo per nulla fuori dai ranghi. La contea di Chester, infatti, ha un grande significato storico e dal 1301 il titolo ad essa collegato viene assegnato proprio all’erede al trono. A partire dal XIV secolo in poi, inoltre, i sovrani hanno deciso che questo titolo doveva accompagnare necessariamente quello di principe di Galles.

Carlo e William
Ansa

Re Carlo, infatti, è stato conte di Chester dal 1958, anche se ha ottenuto da prima il titolo di principe di Galles. Alla morte della regina Elisabetta, quando è salito al trono ha immediatamente trasferito molti dei suoi titoli al figlio William. Qualche giorno dopo la morte della Sovrana, infatti, con un comunicato ufficiale ha investito il nuovo erede al trono del titolo di principe di Galles. Al momento, però, il Sovrano si trova a dover ancora ridistribuire alcune onorificenze e altri importanti titoli che sono rimasti vacanti. Tra questi spicca quello di duca di Edimburgo, che è appartenuto per moltissimi anni al padre, il principe Filippo. La regina Elisabetta ed il marito avrebbero voluto lasciare questo titolo al più piccolo dei loro figli, il principe Edoardo, conte di Wessex. Ai tempi il Palazzo dichiarò: “La regina, il duca di Edimburgo e il principe di Galles hanno anche concordato che il principe Edoardo dovrebbe ricevere il ducato di Edimburgo a tempo debito“. Ma i media riportano che Carlo III avrebbe già concordato con il principe Edoardo che ciò non avverrà. Affiderà anche questo titolo al principe William?

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio