Healthy & BeautyPrimo piano

Punk e rock: le inspo beauty della Milano Fashion Week sono total black

Che arrivi dalle passerelle o da chi è seduto in prima fila il risultato non cambia: l'ispirazione beauty predominante è rock e punk

Punk e rock hanno conquistato la Milano Fashion Week. Arriva dalla passerella l’ispirazione beauty più forte, prontamente ripresa anche via social. Il segreto è il total black.

Avevamo avuto un assaggio in anteprima dall’account Instagram di Chiara Ferragni, ma con l’arrivo della Milano Fashion Week ogni dubbio è stato rispedito al mittente. La settimana della moda ha invaso Milano con nuove tendenze in passerella e VIP da ogni angolo seduti in prima fila per non perdere nessuno spunto glam. E non stupisce che arrivi proprio dalle passerelle milanesi un’altra ondata di ispirazione beauty che strizza l’occhio a tre look: rock, punk e gothic.

Milano Fashion Week beauty
Milano Fashion Week. Crediti: Instagram/Chiara Ferragni/Moschino – VelvetMag

Che il gotico sia tornato di tendenza è ormai appurato. Basterà dare un’occhiata ad un red carpet qualunque per rendersi conto che alle star questo trend piace eccome. Il merito, in parte, è sicuramente della Mercoledì Mania esplosa con Jenna Ortega e la regia di Tim Burton su Netflix. Ma quella mostrata alla Milano Fashion Week è un’altra inspo beauty destinata a contagiare tutto il 2023, se non di più. E il merito, in questo caso, è sia delle case di moda che degli ospiti glam seduti in prima fila.

Milano Fashion Week, ispirazioni beauty in passerella: rock e punk dominano

Si parte dalla passerella con Moschino che ripristina il fascino punk con modelle che sfilano senza poter rinunciare a creste XXL (o meglio parrucche) e manicure total black, un tocco beauty che rilancia gli abiti in pelle in passerella. Le parrucche in questione sono state realizzate appositamente per la sfilata con extension di capelli veri fissati con lacca da Paul Hanlon, hairstylist della sfilata. “Sognarlo, visualizzarlo, registrarlo, disegnarlo, progettarlo, impegnarti e persistere, riuscire e arrivare a controllare il sogno. Sembra impossibile finché non lo fai. Tre mesi per realizzare questi capelli“, ha raccontato via Instagram.

Milano Fashion Week beauty
Crediti: Moschino/Instagram – VelvetMag

Chiara Ferragni non passa mai inosservata ed è questo il segreto del suo successo inarrestabile. Non potrebbe mai mancare alla Milano Fashion Week, non quando sfilano in passerella maison che hanno rapito il suo cuore. Ma è per Prada che Chiara Ferragni ha ceduto al fascino rock, indossando un long coat in pelle in pendant con la gonna a matita, camicia con colletto bianco immacolato e cravatta. A rendere ancor più affascinante il suo animo rock è il make-up, con un bold eye già intravisto sul viso dell’influencer in altre occasioni (come alla Paris Fashion Week) e tornato a dettare tendenza. Anche Elodie ne aveva fatto tesoro sul palco dell’Ariston, a dimostrazione del fatto che black is cool.

Milano Fashion Week beauty
Crediti: Chiara Ferragni/Instagram – VelvetMag

A dirla tutta, la Ferragni ha un altro asso nella manica già mostrato sui social prima che esplodesse la Fashion Week. La sua manicure effetto marmo con base total black è diventata virale e già fonte d’ispirazione. E abbinata al suo look Prada è ancora più rock. Dalle prime sfilate della Milano Fashion Week è facilmente intuibile che, a prescindere dalla maison, il nero è il colore imprescindibile della palette glam. Da Fendi con i suoi tailleur fino a Giorgio Armani che ha proposto creazioni ultra eleganti e fini, il total black conquista ancora una volta le scene.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio