Quando Camilla Parker Bowles ha sposato l’allora principe Carlo nel 2005, era opinione diffusa che non sarebbe mai diventata Regina. Si pensava, infatti, che quando Carlo sarebbe salito al trono, lei avrebbe mantenuto il suo titolo, per rispetto della memoria della principessa Diana, ancora viva nel cuore degli inglesi. Circa un anno fa, però, la regina Elisabetta ha annunciato che sarebbe stata regina consorte.

La notizia ha lasciato abbastanza stupiti, perché nella storia della monarchia inglese non aveva precedenti reali. Oggi i media riportano i dati dei recenti sondaggi e pare che Camilla sia riuscita a conquistare la simpatia del pubblico inglese, che l’aveva incolpata per la fine del matrimonio tra Carlo e Lady Diana. Attualmente nessuno ha sollevato rimostranze sul suo titolo e i britannici lo hanno accettato di buon grado.

Ansa

Ma secondo quello che riporta il Sun, a partire dal giorno dell’incoronazione Camilla cambierà per sempre il proprio titolo per ottenere quello definitivo. Pare che la moglie di Carlo III sia pronta ad abbandonare la parola “consorte” dal suo titolo per essere conosciuta solo come Regina dopo la cerimonia dell’incoronazione.

L’incoronazione: Camilla sarà solo Regina

A differenza di quanto si immaginava, il ruolo di Camilla all’incoronazione di re Carlo non sarà marginale, ma assolutamente centrale. Al momento, infatti, pare che lo staff preveda di valorizzare la figura della regina consorte, facendola apparire come ben più che una semplice accompagnatrice del marito. Dal prossimo 6 maggio, dunque, otterrà il trattamento di regina a pieno titolo e non più quello di regina consorte. Il primo segno del nuovo approccio è arrivato la scorsa settimana quando Camilla ha lanciato la Queen’s Reading Room, senza la parola “consorte“. Si pensa che anche la Circolare di Corte (il registro ufficiale degli impegni reali, n. d. r.) possa presto riflettere questo cambiamento anche ufficialmente. Una fonte molto vicina alla Famiglia Reale ha detto: “C’è una visione nel Palazzo secondo cui la Regina Consorte è ingombrante. Perciò potrebbe essere più semplice per Camilla essere conosciuta come la Regina quando sarà il momento giusto“.

Ansa

Gli aiutanti di Palazzo, inoltre, stanno anche pianificando un ruolo per i suoi nipoti alla cerimonia. Suo figlio Tom Parker Bowles è padre di Lola, 15 anni, e Freddy, 13 anni. La figlia, Laura Lopes, invece, ha reso Camilla nonna di Eliza, 15 anni, e di due gemelli, Louis e Gus, di 13 anni. Una fonte ha commentato la scelta di far risaltare anche i suoi nipoti affermando: “Invia un bel segnale ed è una mossa piuttosto audace. È un altro esempio del fatto che il re e la regina consorte non hanno paura di scuotere un po’ le cose“. Finora Buckingham Palace ha affermato che l’incoronazione “rifletterà il ruolo del monarca oggi e guarderà al futuro, pur essendo radicata in tradizioni e fasti di lunga data“. Si prevede che anche il principe George avrà il suo ruolo da protagonista alla cerimonia di re Carlo. Prossimamente Carlo e Camilla ne discuteranno con il principe William e Kate Middleton, ma non vogliono che il futuro erede al trono George sia sopraffatto dall’attenzione del pubblico.