Disastro ferroviario in Grecia, dove nella notte fra ieri e oggi 1 marzo si è verificato uno scontro fra un treno passeggeri e un convoglio merci. Le vittime sono almeno 36. La strage si è verificata nei pressi di Larissa, capoluogo della regione centrale della Tessaglia.
Secondo il sito del giornale greco Kathimerini i feriti ricoverati negli ospedali sono 66, di cui 6 in terapia intensiva. I vigili del fuoco hanno spiegato che tre vagoni sono deragliati presso Larissa, nel centro della Grecia. Nello scontro fra il treno merci e il treno passeggeri sono rimasti coinvolti oltre 250 viaggiatori. Uno dei vagoni ha preso fuoco e diverse persone sono rimaste intrappolate, secondo il canale tv Ert.
Il più grave incidente della Grecia
Il governatore della Tessaglia, Kostas Agorastos, ha spiegato che lo scontro è avvenuto fra un treno passeggeri diretto da Atene a Salonicco, verso nord, e un treno merci da Salonicco a Larissa, verso sud.
“Più di 250 passeggeri– ha affermato – sono stati trasferiti in autobus a Salonicco. Purtroppo il numero di feriti e morti è probabile che sia alto“. Secondo i media della Grecia, si tratta del “peggior incidente ferroviario che il paese abbia mai conosciuto“.
Le autorità hanno mobilitato circa 150 vigili del fuoco e 40 ambulanze, affermano i soccorritori. E hanno impiegato gru e altri mezzi meccanici per cercare di sgomberare i detriti e sollevare i vagoni ribaltati. “Non ho mai visto niente di simile in tutta la mia vita. È tragico. Cinque ore dopo troviamo ancora cadaveri“, ha detto al mattino un soccorritore al lavoro sul luogo dell’incidente.
Tornavano dal Carnevale
Secondo le prime informazioni, a bordo del treno passeggeri c’erano molti studenti universitari. Tornavano a casa dopo i festeggiamenti a seguito dell’ultimo weekend di Carnevale. Il premier greco Kyriakos Mitsotakis ha dichiarato tre giorni di lutto nazionale. “L’operazione di liberazione delle persone intrappolate è in corso e si sta svolgendo in condizioni difficili a causa della gravità della collisione tra i due treni” ha detto il portavoce dei vigili del fuoco Vassilis Vathrakogiannis in una conferenza stampa.
Ad Atene si è tenuta una riunione straordinaria del Governo. Il ministro della Sanità, Thanos Plevris, si è recato sul posto. “Il treno era in ritardo e si era fermato per qualche minuto quando abbiamo sentito un rumore assordante“, ha detto una ragazza in lacrime al sito web del media locale Onlarissa.
Cordoglio per la Grecia
La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha diramato un messaggio di vicinanza e cordoglio per la tragedia avvenuta in Grecia. “I miei pensieri sono rivolti al popolo greco dopo il terribile incidente ferroviario che ha provocato tante vittime ieri sera vicino a Larissa” ha scritto su Twitter. “Tutta l’Europa è in lutto con voi. Auguro anche una pronta guarigione a tutti i feriti“.
My thoughts are with the people of Greece after the terrible train accident that claimed so many lives last night near Larissa.
The whole of Europe is mourning with you. I also wish for a speedy recovery for all the injured.
Είμαστε δίπλα σας
— Ursula von der Leyen (@vonderleyen) March 1, 2023
Un tweet anche della presidente dell’Eurocamera Roberta Metsola: “Sono profondamente rattristata per il terribile incidente ferroviario avvenuto nei pressi di Larissa, in Grecia” ha scritto. “Le mie sincere condoglianze a tutte le vittime, alle loro famiglie e ai loro amici. Sono grata a tutti i soccorritori e al personale medico presente sul posto. I nostri pensieri sono rivolti al popolo greco dopo questo tragico evento“.