Incontro tra eredi al trono: William e Kate ospitano Haakon e Mette-Marit di Norvegia
L'incontro nelle splendide sale del castello di Windsor
Oggi giovedì 2 marzo il principe William e Kate Middleton hanno fatto gli onori di casa in un incontro tra futuri re al Castello di Windsor. Il principe e la principessa del Galles, infatti, hanno accolto il principe ereditario di Norvegia Haakon e la consorte Mette-Marit. La coppia si trova attualmente in visita ufficiale nel Regno Unito e aveva previsto da tempo questo viaggio.
L’erede al trono della Norvegia, il principe Haakon, e la moglie Mette-Marit, infatti, avevano programmato di visitare il Regno Unito lo scorso settembre. La coppia, però, ha dovuto rimandare il viaggio a causa della morte della regina Elisabetta, avvenuta l’8 settembre. Il re Harald e la regina Sonja di Norvegia in quell’occasione hanno partecipato al funerale di stato della Sovrana all’Abbazia di Westminster, ma non c’era stato modo di recuperare l’incontro finora.
Nei piani, infatti, dovevano essere proprio il principe William e Kate Middleton ad incontrare l’altra coppia reale. È da tempo che le due coppie coltivano una buona amicizia che verte anche su un’intesa comune riguardo a importanti tematiche. I principi di Galles, infatti, hanno trascorso del tempo con il principe Haakon e la principessa Mette-Marit durante una visita a Oslo nel febbraio 2018. A distanza di circa cinque anni le cose sono cambiate ed entrambi i principi si trovano nella posizione di futuri eredi al trono.
William e Kate incontrano i reali di Norvegia per parlare di ambiente
Il principe William e la moglie Kate Middleton hanno ospitato il principe ereditario Haakon e la principessa Mette-Marit per un incontro molto importante. Le due coppie, infatti, si sono riunite in una sala del Castello di Windsor per affrontare l’importante discussione sulle questioni ambientali. Come ha dichiarato l’ufficio stampa di Kensington Palace, entrambe le coppie condividono serie preoccupazioni che riguardano l’ambiente. Tutti e quattro, infatti, si sono seduti con i rappresentanti di tre importanti aziende norvegesi che stanno lavorando a soluzioni di energia green. Non a caso la principessa del Galles ha voluto sfoggiare per l’occasione un tailleur verde. Le questioni ambientaliste uniscono diversi rappresentanti delle famiglie reali europee. In casa Windsor il principe Filippo è stato il vero pioniere delle lotte ambientali, seguito dal figlio Carlo. Anche il principe Alberto di Monaco è particolarmente sensibile alle tematiche verdi.
L’impegno del principe William e di Kate Middleton va a sommarsi ad una settimana ricchissima di eventi per la coppia. Martedì i principi si sono diretti in Galles per una serie di appuntamenti, tra cui la presentazione di un programma per costruire orti per promuovere il benessere mentale e la visita a un centro sportivo per evidenziare il buon lavoro svolto lì e il ruolo che il fitness può svolgere nella salute mentale positiva. Sempre in questa settimana il principe di Galles è stato nominato come nuovo patrono della Wales Air Ambulance. Mercoledì, la coppia era di nuovo a lavoro per distribuire onorificenze ed incontrare i soldati e le loro famiglie alla parata annuale del giorno di San Davide alla Combermere Barracks di Windsor.
Pleasure to welcome The Crown Prince and Princess of Norway to Windsor this morning, discussing green energy, the environment and much more 🇳🇴 pic.twitter.com/F095EtbQzc
— The Prince and Princess of Wales (@KensingtonRoyal) March 2, 2023