Harry rilascia la nuova intervista: Archie e Lilibet, la droga e l’esercito
Il duca di Sussex è tornato a parlare in una nuova chiacchierata intima
Il principe Harry ha concluso con una nuova intervista la sua settimana ricca di eventi. I Sussex, infatti, hanno dovuto affrontare la notizia che dovranno lasciare il Frogmore Cottage mentre crescono le domande sulla loro partecipazione all’incoronazione. Nelle ultime ore, il principe è tornato a parlato in televisione con una chiacchierata con il medico e autore Gabor Mate.
Durante l’evento, il principe Harry e Gabor Mate hanno avuto una “conversazione intima in cui discutevano della convivenza con la perdita e dell’importanza della guarigione personale“. Nel parlare di sé e del proprio percorso di terapia il duca di Sussex ha toccato nuovamente alcuni dei temi caldi del suo libro autobiografico Spare. Al momento Buckingham Palace non ha commentato le nuove affermazioni.
Senza lanciare nuovi attacchi al fratello William o a Camilla – bersagli privilegiati del suo libro – Harry si è soffermato sui propri traumi infantili, sul periodo in cui ha fatto uso di droghe e su quello trascorso nell’esercito, nonché sul rapporto con la Corona. Non sono mancati riferimenti anche all’arrivo della moglie Meghan Markle nella sua vita e al modo in cui vive l’esperienza di essere padre di Archie e Lilibet.
Dall’uso di droghe all’essere padre: il principe Harry si apre in una nuova intervista
Il dottore ha affrontato le sezioni del libro del principe Harry, Spare, che descrivevano una mancanza di contatto fisico nella Famiglia Reale. Gabor Mate ha sottolineato l’importanza di “essere abbracciato, compreso e ascoltato“, qualcosa che secondo lui mancava nell’educazione di Harry. Il duca di Sussex ha lamentato nel libro l’assenza di abbracci da parte di re Carlo anche in momenti importanti come nel periodo della morte di Lady Diana. Proprio con la madre ha detto di sentire un’affinità perché entrambi si sono sentiti “diversi” dal resto della Famiglia Reale. Commentando questo senso di estraneità ha dichiarato: “Mi sentivo leggermente diverso dal resto della mia famiglia. Mi sentivo strano a trovarmi in questo contenitore, e so che mia madre si sentiva allo stesso modo, quindi per me ha senso“. Ha affermato di abbracciare costantemente i suoi figli, Archie e Lilibet, per “inondarli di affetto”.
Secondo lui, infatti, è qualcosa che non crede di aver ricevuto da suo padre Carlo. Parlando della sua esperienza nell’esercito, infatti, ha detto che ai tempi era un buon candidato per l’arruolamento perché “reclutano da famiglie distrutte“. Esponendosi in affermazioni che solleveranno molto disaccordo ha aggiunto: “Molti di noi non erano necessariamente d’accordo o in disaccordo con l’invasione dell’Afghanistan da parte dell’Occidente“. Una parte controversa dell’intervista del principe Harry ha riguardato nuovamente l’uso di droghe. Nel suo libro, Spare, infatti, aveva ammesso di aver provato diverse sostanze stupefacenti. Ne è tornato a parlare con nuove affermazioni che hanno già sollevato scandalo nel Regno Unito. Il duca di Sussex, infatti, ha ammesso che l’uso di cannabis lo ha “davvero aiutato” mentalmente, ma la cocaina “non ha fatto nulla per lui“. Il principe ha parlato anche della droga psichedelica ayahuasca che lo “cambiato” e “aiutato ad affrontare i traumi e i dolori del passato“.