Primo pianoTV

E se Stranger Things arrivasse a teatro: il nuovo progetto di Netflix

Si intitola "Stranger Things: The First Shadow" il prossimo progetto in cantiere dei Fratelli Duffer destinato al teatro

Si intitola Stranger Things: The First Shadow il nuovo progetto in cantiere dei Fratelli Duffer. Ma non si tratta di una serie TV in arrivo in streaming, quanto piuttosto di uno spettacolo teatrale.

L’universo di Stranger Things è in espansione, ma se il primo progetto spin-off arrivasse a teatro? È questa la novità in casa Netflix. Un prequel è in lavorazione ma, anziché essere distribuito in streaming come sempre fatto finora, arriverà a teatro. I creatori della celebre serie televisiva hanno annunciato da tempo che la quinta stagione avrebbe chiuso un cerchio, ma al tempo stesso non hanno mai messo la parola fine all’universo creato.

Stranger Things teatro
Stranger Things. Crediti: Netflix – VelvetMag

Con un cast ricco di personaggi ed una trama prettamente soprannaturale ambientata negli Anni ’80, Stranger Things ha davanti a sé diverse possibilità. E la prima scelta da Netflix conduce dritti a teatro. Si intitola Stranger Things: The First Shadow il primo progetto prequel dei Fratelli Duffer. Si tratta di uno spin-off ambientato cronologicamente prima rispetto alla serie TV originale distribuita in streaming. Ma cosa sappiamo a riguardo? E arriverà anche in Italia?

Stranger Things, il primo progetto prequel di Netflix arriverà a teatro

I Fratelli Duffer non hanno ancora finito con l’universo di Stranger Things. In attesa della quinta stagione, che sarà l’ultima per la serie originale, i creatori dello show hanno già mosso i primi passi verso altri progetti. Tramite la casa di produzione Upside Down Pictures, i fratelli Duffer hanno già annunciato l’arrivo di una storia prequel ma dal vivo, quindi a teatro. Si tratta infatti di uno spettacolo destinato alle sale con attori dal vivo che racconteranno una storia ambientata cronologicamente prima rispetto alla serie TV cult. Ciò significa che molti dei personaggi principali introdotti su Netflix non prenderanno parte allo show. Lo si deduce già dall’impostazione narrativa scelta: con prequel si intende una storia antecedente.

Stranger Things teatro
Stranger Things. Crediti: Netflix – VelvetMag

La maggior parte dei personaggi principali è giovanissima, per cui una storia prequel potrebbe invece raccontare di più sui personaggi più adulti come Hopper, Joyce o ancora del dottor Brenner. A dirigere lo spettacolo teatrale sarà Stephen Daldry, vincitore di un Tony Award e che ha già lavorato ad altri progetti come The Crown. Il primo, brevissimo teaser di annuncio ha lasciato intendere che il progetto prequel si concentrerà soprattutto sulle origini di Vecna, personaggio interpretato da Jamie Campbell Bower nella serie originale. Nel breve video infatti appare Creel House, che nel corso della quarta stagione ha accompagnato diverse rivelazioni di trama. Prima tra tutte, sappiamo che è la casa dov’è cresciuto Vecna quand’era ancora un bambino umano. Il suo nome era Henry Creel e, come Undici, era un bambino con abilità speciali poi sfruttate dal Dr. Brenner.

Prima di diventare Vecna, infatti, Henry è diventato Uno, il primo di tanti esperimenti su bambini. Netflix ha rivelato la sinossi ufficiale del progetto ambientato ad Hawkins nel 1959, una città come tante che coinvolge svariati personaggi. Ad esempio il giovane Jim Hopper o ancora Joyce Maldonado che vorrebbe soltanto diplomarsi per lasciarsi quella città alle spalle. L’arrivo di una nuova famiglia in città ed un nuovo studente, Henry, scombussola l’ordine di Hawkins che da quel momento sarà una città sommersa da ombre. Al momento lo spettacolo è previsto soltanto negli Stati Uniti.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio