Giornata Internazionale della Donna: le magliette di Donnexstrada e Alysi
In occasione dell'8 marzo una collaborazione che porta avanti un progetto concreto
In occasione della Giornata Internazionale della Donna 2023, Donnexstrada e Alysi tornano a collaborare e propongono delle magliette ad edizione limitata. Un progetto concreto che porta un messaggio molto importante che si fa vivo in questa ricorrenza: “Accadono cose incredibili quando le donne si supportano a vicenda“.
La Giornata Internazionale della Donna è l’occasione per due realtà impegnate nel sostegno delle donne di promuovere un nuovo progetto di collaborazione. Donnexstrada, l’associazione nata per offrire un aiuto concreto a tutte quelle donne che spesso si sentono in pericolo quando si trovano sole in strada, e Alysi, il brand che realizza capi di abbigliamento femminili, si sono uniti in un nuovo progetto. In questa data simbolica dell’8 marzo, infatti, un’iniziativa che prevede la vendita di una t-shirt-manifesto con uno slogan che unisce la mission di DXS e l’anima di Alysi.
Le magliette per la Giornata Internazionale della Donna
Come chiarisce una nota stampa congiunta, sulla maglietta appare una frase che racchiude l’essenza di questa collaborazione. “Accadono cose incredibili quando le donne si supportano a vicenda“. Si tratta di t-shirt a tiratura limitata. Soltanto 100 i pezzi in vendita a partire dall’8 marzo, ma che saranno acquistabili anche i giorni a seguire, perché: “l’8 è tutti i giorni“. La collaborazione tra Donnexstrada e Alysi indica simbolicamente il legame d’amicizia e ‘sorellanza’ che si può creare tra donne. Come specifica, infatti, il comunicato diffuso si tratta prima di una liason che di una partnership. Due realtà che guardano al cambiamento ogni giorno e che lo mettono in atto ogni giorno, non solo nelle ricorrenze stabilite dal calendario. E questo progetto rappresenta un messaggio di empowerment come risposta al problema.
La proposta è di trovare una soluzione nell’autostima, nella speranza e sopratutto nell’unione. Un progetto che spera di superare i luoghi comuni come quello dell’invidia e la rivalità tra donne. E così, questa sinergia tra le due realtà vuole evidenziare come il supporto tra ogni donna sia più “cool” sempre. Come ha dichiarato Laura De Dilectis, founder di Donnexstrada: “Abbiamo scelto di fare la prima t-shirt di DONNEXSTRADA, con ALYSI in un’ottica concreta, artigianale. Una scritta che ci ricorda ogni giorno la forza dell’amore ed un numero per dirci che ogni storia è unica, la nostra. Speriamo che tante donne e non solo possano ritrovarsi e sorridere davanti a questa frase così forte, da indossare e da regalare a chi si ama. Per fare un vero gesto di amore e di celebrazione verso se stessi e l’altro. Noi non vogliamo più parlare solo del problema, vogliamo dimostrare che il cambiamento è nelle nostre mani. L’empowerment è questo“.
La sinergia tra donne
“Esiste un problema nella disparità di genere, nelle relazioni tossiche che vedono le donne spesso vittime“. Donnexstrada lotta da anni a fianco delle donne e contro queste piaghe della società e s’impegna affinché si possa creare una società più sensibile. Una prima e importante soluzione può essere nella sinergia tra le donne. “Cambiare è possibile attraverso la stima e il sostegno reciproco“. E questo progetto vuole sottolineare come l’amicizia fra donne è possibile, anche come cura contro le relazioni tossiche che, al contrario, generano svilimento.
Valentina Celata, Creative Director di Alysi spiega: “Noi di ALYSI facciamo dell’empowerment femminile il nostro abito preferito: ci piace pensare che il miglior prodotto che si possa mettere sul mercato oggi sia la self confidence, quell’ingrediente che ogni donna dovrebbe indossare tutti i giorni! Per noi l’outfit giusto ha il potere magico di farti sentire a tuo agio, con te stessa e con gli altri. Questa T-shirt porta in giro un ‘pensiero indossabile’ che parla di collaborazione, supporto, empatia, e ci auguriamo possa ispirare un nuovo approccio fra le donne!“.