FoodPrimo piano

Focaccia veloce senza impastare

Come prepararne una morbidissima senza sporcarsi le mani

Siete amanti dei lievitati, ma non della loro lunghissima preparazione? Oggi abbiamo la ricetta che fa al caso vostro: una deliziosa focaccia morbida e con tempi di lievitazioni brevi rispetto al solito! Inoltre non dovrete nemmeno sporcarvi le mani per impastare in quanto vi basterà solo l’uso di una spatola o “marisa” per come l’ha resa celebre il maestro Iginio Massari! 

Per preparare questa meraviglia vi serviranno davvero pochissimi ingredienti, la cosa principale è che scegliate bene il vostro condimento! Perché si sa che il condimento è la parte fondamentale di ogni pizza o focaccia, ma se siete amanti della purezza questa focaccia è ottima anche bianca semplice. Con i pomodori rimanda alla Puglia, ma è nota anche quella genovese più spartana, come ripiena con quello che più vi aggrada.

Focaccia olive e pomodorini
Focaccia olive e pomodorini

Ingredienti:

  • 700 g Farina Manitoba
  • 600 ml acqua tiepida
  • 4 g lievito birra secco
  • 20 g olio
  • 10 g sale
  • Patate tagliate sottili o grattugiate
  • mozzarella q.b.
  • pesto
Focaccia alle olive
Focaccia alle olive

Procedimento:

  1. Iniziate a preparare questa deliziosa focaccia prendendo una ciotola ed attivando il lievito mettendolo nell’acqua tiepida insieme ad un cucchiaino di zucchero e lasciatelo riposare fino a quando non avrà creato una schiuma in superficie. Questo vi indicherà che il lievito è vivo e pronto per essere unito agli altri ingredienti.
  2. Aggiungete la farina a pioggia e a mescolate man mano con l’aiuto di una spatola fino ad amalgamare quasi tutto il composto che avrete ottenuto, il quale risulterà molto appiccicoso e denso come deve essere.
  3. A questo punto aggiungete il sale e l’olio e continuate a mescolare con la spatola fino ad amalgamare il tutto e formare una palla col composto che come detto in precedenza risulterà piuttosto morbido e appiccicoso: ma è normalissimo.
  4. Ora coprite il tutto con della pellicola trasparente e lasciate riposare per almeno 4 ore, il volume dell’impasto dovrà raddoppiare.
  5. Mettete dell’olio nella teglia dove cuocerete la focaccia e stendetelo su tutta la superficie e poi versate l’impasto nella teglia. Aiutandovi con i polpastrelli stendete tutto l’impasto della focaccia e copritelo nuovamente. Lasciatelo lievitare per un’altra ora fino al raddoppio del suo volume.
  6. Affinché la focaccia venga bene e si cuocia in maniera uniforme vi consigliamo prima di mettere sopra il condimento di fare una pre-cottura, quindi infornate per 10 minuti a 200° nella parte bassa del forno, che avrete precedentemente pre-riscaldato.
  7. Sfornate poi la vostra focaccia ed iniziate a farcirla con i condimenti che avete scelto.
  8. Per la nostra abbiamo deciso di utilizzare delle patate tagliate sottilissime con la mandolina e del profumatissimo pesto alla genovese. Il tutto condito con della super mozzarella filante! Se usate la focaccia bianca potete optare per la mortadella, come del salame.
  9. Infornatela prima senza mozzarella far cuocere le patate, spennellatele con un po’ d’acqua ed olio evo, e lasciate cuocere per almeno 20 minuti, a cottura ultimata aggiungete la mozzarella e fatela sciogliere sotto al grill per qualche minuto.

Per la videoricetta guardate di seguito; mentre per altre ricette di focacce veloci ma dolci rimandiamo a delle Focaccine veloci alla Nutella.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sara ♥️ (@the.burger.girl)

Sara Altoubat

Food, Eventi & Social Media Management

Romana di origini palestinesi, ha conseguito prima la laurea in Scienze Politiche per poi specializzarsi nella magistrale in Marketing. Fin dal percorso universitario ha maturato esperienze e skills in ambito di project management, digital marketing, comunicazione e social media management. Appassionata di Food e attenta agli eventi collegati, ha riunito le sue passioni aprendo un blog, che oggi conta quasi 14mila seguaci.

Pulsante per tornare all'inizio