Operation Smile, la serata di solidarietà a Palazzo Colonna con Eleonora Daniele
Un evento all'insegna dell'aiuto verso gli altri e di tanti sorrisi
Grande successo per il charity event di Operation Smile a Palazzo Colonna. Un’occasione unica per supportare i programmi medici dell’organizzazione umanitaria in Guatemala, in India e in Madagascar e donare sorrisi a tanti bambini che sono in attesa di cure.
Per la speciale occasione Eleonora Daniele è stata la madrina del gala dinner svoltosi nella sontuosa Galleria del Cardinale Colonna, coadiuvata dall’attore Roberto Ciufoli nel dare il benvenuto a una parte dell’equipe medica del nuovo Centro di Cura Operation Smile di Milano.
Operation Smile, in campo per donare aiuti concreti
Raccogliere fondi a sostegno dei programmi medici di Operation Smile per assistere e curare i bambini nati con malformazioni del volto come le labiopalatoschisi. È stato questo l’obiettivo di For Smiles, charity event promosso dalla Fondazione Operation Smile Italia ETS. Una serata all’insegna della solidarietà, per celebrare i quarant’anni anni di Operation Smile nel mondo e sostenere l’impegno dell’Organizzazione per i prossimi dieci anni. Garantire l’accesso a cure mediche, gratuite e sicure, ad un milione di pazienti con malformazioni del volto nei paesi a basso e medio reddito.
Il commento della Presidente Silvia De Dominicis
“Da oltre quarant’anni Operation Smile porta cure chirurgiche e multidisciplinari nei Paesi a basso e medio reddito, per garantire a migliaia di persone con malformazioni del volto, come la labiopalatoschisi, tutte le cure e l’assistenza medica necessarie. – afferma Silvia De Dominicis, Presidente Operation Smile Italia ETS – È lo stesso impegno che la Fondazione Operation Smile Italia ETS vuole condividere attraverso questa iniziativa: offrire cure essenziali e gratuite a chi ne ha bisogno vuol dire andare oltre l’intervento chirurgico e garantire un’assistenza completa e multidisciplinare, dalla logopedia alla nutrizione, dall’odontoiatria all’ortodonzia e al sostegno psicologico. Una serata di solidarietà, per garantire il diritto di ogni bambino e di ogni persona di accedere a cure, sicure e di qualità, ovunque nel mondo”.
Operation Smile, l’asta dei vini pregiati
L’evento di solidarietà ha previsto un’asta di vini nella barocca Coffee House del Palazzo Colonna, battuta da Luciano Carnaroli, con un drink di benvenuto introdotto da Federica Tedeschi, Direttore Generale della Fondazione. A seguire Claudia Conte, presentatrice ed imprenditrice culturale, insieme allo scrittore ed esperto di vini Gelasio Gaetani e al Vicepresidente Esecutivo della Fondazione Gambero Rosso Paolo Cuccia hanno aperto un dibattito sul tema Smile&Wine: due volti della sostenibilità a confronto. Futuro del vino, sostenibilità e il suo ruolo nella società di oggi e domani.
Gelasio Gaetani sintetizza così il suo pensiero sulla capacità di cogliere il valore e la storia del vino e prosegue “Ho colto molto volentieri l’opportunità di mettere insieme, in un confronto aperto, due tematiche all’apparenza così distanti, in realtà molto vicine. Creare un progetto sostenibile è un obiettivo che deve porsi tanto chi fa viticoltura quanto chi si occupa di persone in stato di bisogno e il parallelismo continua perché, un po’ come nel mondo dei vini, anche nell’ampio panorama della solidarietà ci sono delle eccellenze che meritano di essere segnalate. Operation Smile Italia è senza dubbio una di queste. Due mondi, Smile&Wine, che devono essere sospinti dalla stessa visione: generare sorrisi sani e sostenibili”.
Partner dell’evento è stata la Fondazione Gambero Rosso, che ha curato anche il disegno del dessert. Il ricavato della serata è stato devoluto in favore dei programmi medici di Operation Smile per il sorriso dei bambini in Guatemala, in India e in Madagascar.