Torna al centro delle polemiche il Festival di Sanremo, ormai passato da oltre un mese. Il marchio Instagram – un social media che ovviamente è in primo luogo un’azienda – è stato continuamente coinvolto da parte di Chiara Ferragni e Amadeus.
O meglio, lo è stato in particolar modo nelle due serate in cui la fashion blogger ha presentato sul palco assieme al conduttore. Come si ricorderà Ferragni, Amadeus e Morandi hanno fatto un selfie per l’apertura, pubblicamente annunciata a Sanremo, del profilo Instagram di Amadeus.
Nessun accordo fra Rai e Instagram
Ma non esisteva alcun accordo ufficiale fra la Rai e il social network. Ed ecco che l’accusa di pubblicità occulta non solo è arrivata, ma si concretizzerà presto in una multa, secondo i rumors. Una multa che oscillerà da 10mila a 253mila euro: praticamente nulla per il Festival d Sanremo che solo in termini di raccolta pubblicitaria ha introitato quest’anno circa 50 milioni. Ma comunque pur sempre una multa. A decidere di comminare la sanzione sarà l’Agcom, ovvero l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. Vale a dire l’ente che si occupa di garantire il corretto funzionamento delle logiche nel settore delle comunicazioni. Corretto funzionamento che non si ravvisa nel caso di pubblicità occulta.
Boom di ascolti a Sanremo
Basti pensare, ripetiamo, al boom di ascolti che il Festival di Sanremo ha registrato nel momento in cui Chiara Ferragni ha creato il profilo Instagram di Amadeus annunciandolo dal palco. Per quanto i social network siano ormai elementi della vita quotidiana di molti di noi, sono comunque aziende che per scopo hanno il profitto. E marchi che devono vendere un prodotto. Da qui nasce la decisione dell’Agcom. “Nulla è ancora deciso” ha sottolineato il direttore dell’Intrattenimento Prime Time della Rai, Stefano Coletta.
Lo sbarco su Instagram
Lo scorso 8 febbraio, seconda serata del Festival di Sanremo, è avvenuto ufficialmente lo ‘sbarco’ di Amadeus su Instagram. Il profilo ufficiale del condutture del Festival di Sanremo è da quel momento disponibile sulla piattaforma social. @amadeusonoio, questo il nickname ufficiale del profilo, che in soli 5 minuti dopo l’annuncio di Chiara Ferragni dal palco aveva già totalizzato centinaia di migliaia di follower. Ferragni aveva platealmente creato in diretta tv il profilo Instagram di Amadeus, con tanto di selfie per l’occasione assieme al conduttore e a Gianni Morandi. Adesso, a metà marzo 2023, un mese dopo la kermesse, il profilo di Amadeus vanta 1,8 milioni di follower.
Il profilo prima di Sanremo
In realtà Amadeus aveva già un profilo social, ma “da boomer” come lo hanno definito sul palco. Il profilo preesistente, infatti, è noto come Giovanna Civitillo & Amadeus. Un profilo da quasi 600mila follower che il conduttore condivide appunto con la moglie Giovanna. Adesso Amadeus può vantarsi di avere un profilo tutto suo. “Conduttore del Festival di Sanremo per la quarta volta“, si legge nella bio del profilo Instagram. Ma il selfie con Chiara Ferragni e Gianni Morandi sul palco del Festival adesso rischia di diventare il simbolo di una pubblicità occulta, e come tale illegale, che la Rai avrebbe fatto all’azienda americana.