Il Sol dell’Avvenire, Nanni Moretti torna con il nuovo film: rivelata la data d’uscita
Attraverso i propri social, il regista nostrano ha svelato il suo ritorno sul grande schermo
Nanni Moretti sta per tornare con la sua nuova fatica cinematografica, dal titolo Il Sol dell’Avvenire: ecco svelata la data. Ci ha pensato lo stesso regista, attraverso il suo profilo Instagram, a precisare quando avverrà il suo ritorno sul grande schermo, mostrando anche il poster della pellicola.
Il suo ultimo lavoro dietro la macchina da presa risale a ormai due anni fa, sebbene fosse stato diretto nel 2019. Stiamo parlando di Tre piani di Nanni Moretti, presentato in concorso al 74° Festival di Cannes. Ora, il celebre regista nostrano si appresta a fare ritorno con il suo nuovo film, dal titolo Il Sol dell’Avvenire. Proprio il diretto interessato ha annunciato la data d’uscita della pellicola, a sorpresa, attraverso il suo profilo Instagram.
Non sono trapelate molte informazioni a riguardo, ma sappiamo che la sceneggiatura è firmata dallo stesso Nanni Moretti, insieme a Valia Santella, Federica Pontremoli e Francesca Marciano. Il Sol dell’Avvenire riunisce inoltre un fitto cast internazionale, ricco di volti noti, nostrani ma non solo. Ad impreziosire la pellicola troveremo, infatti, Margherita Buy, Silvio Orlando, lo stesso Moretti, il francese Mathieu Amalric e il polacco Jerzy Stuhr. Ecco dunque svelata la data d’uscita.
Il Sol dell’Avvenire, ecco quando uscirà il nuovo progetto cinematografico di Nanni Moretti
Il suo ultimo lungometraggio, Tre Piani, ha diviso la critica. Acclamato al Festival di Cannes nel 2021, dove ha ottenuto una standing ovation di 11 minuti – sebbene a ricevere la Palma d’Oro sia stato poi Titane di Julia Ducournau – è stato il primo film di Nanni Moretti basato non su un soggetto originale. La pellicola del 2021, infatti, nasce come trasposizione cinematografica dell’omonimo romanzo del 2017, nato dalla penna di Eshkol Nevo. Proprio per questo motivo, infatti, da alcuni è stato accolto come il lungometraggio che maggiormente si discosta dallo stile del noto regista nostrano.
Ora, Moretti avrà modo di farci ricredere, portandoci nuovamente nel suo mondo grazie all’uscita de Il Sol dell’Avvenire. Alcune ore fa, il celebre maestro del cinema nostrano ha annunciato a sorpresa l’imminente uscita nelle sale della pellicola, che avverrà a partire dal prossimo 20 aprile 2023. L’annuncio è stato corredato anche dall’immagine del poster ufficiale, che non svela molto di più di quanto già sappiamo e riporta i nomi coinvolti nel cast.
Cosa aspettarsi dalla pellicola
La trama del film, che arriverà sul grande schermo grazie a 01 Distribution, è ancora avvolta nel mistero. Ciononostante, Moretti ha anticipato che si tratterà di un period movie musical. Il progetto riavvolgerà il tempo di alcuni anni e si snoderà nell’arco di due decenni, tra gli Anni Cinquanta e gli Anni Settanta. La pellicola coinvolgerà anche il mondo del cinema, dal momento che la vicenda sarà incentrata su un regista militante del PCI, impegnato a girare un film. Se con il progetto precedente Nanni Moretti ha scelto di affidarsi a un soggetto preesistente, con Il Sol dell’Avvenire il regista si è spostato nei teatri di posa di Cinecittà, per quello che si appresta ad essere come un lavoro “complesso e costoso”.