Royal Life

Leonor di Spagna: in cosa consiste il suo addestramento militare?

Share

La principessa Leonor di Spagna si sta preparando all’inizio di un nuovo capitolo della sua vita. Per l’erede al trono, infatti, si avvicina il periodo del servizio militare obbligatorio. La Casa Reale di Spagna ha annunciato in un comunicato stampa di questa settimana la 17enne intraprenderà i tre anni di addestramento militare entro la fine dell’anno per prepararsi al suo futuro ruolo di Capo di Stato del Paese.

La Principessa delle Asturie è la figlia maggiore di re Felipe VI e della regina Letizia di Spagna. Essendo la prima nella linea di successione al trono borbonico, un giorno erediterà la corona di suo padre. Come regnante sarà anche comandante supremo delle forze armate spagnole. Per questo motivo tutti i sovrani intraprendono da tradizione una formazione e carriera militare.

Leonor di SpagnaLeonor di Spagna
Ansa

Al momento la principessa Leonor rimane nel Galles per portare a termine la sua formazione presso l’UWC Atlantic College. Lì sta studiando per conseguire il diploma internazionale insieme ad altre teste coronate, tra cui la principessa Alexia dei Paesi Bassi. Terminato il periodo di studi all’Estero, però, l’erede al trono si dedicherà a pieno alla sua formazione da futura regina.

Le caratteristiche del servizio militare della principessa Leonor di Spagna

Secondo le notizie ufficiali, si conoscono già alcuni dettagli dell’addestramenti militare a cui prenderà parte la principessa Leonor. L’erede al trono parteciperà al suo primo anno di addestramento presso l’Accademia militare dell’esercito a Saragozza, prima di passare a una scuola navale. In ultimo terminerà la formazione presso l’Accademia generale dell’aria a Santiago de la Ribera. Durante una conferenza stampa ufficiale, che si è svolta martedì, il ministro della Difesa spagnolo Margarita Robles ha annunciato i dettagli dell’imminente arruolamento della principessa delle Asturie. Parlando alla CNN ha dichiarato: “Nella riunione di gabinetto di oggi, abbiamo approvato un decreto reale il cui scopo è dare una struttura all’addestramento militare e alla carriera della principessa Leonor. Significa che avremo, quando sarà il momento, un comandante supremo che è una donna“.

Ansa

Il ministro spagnolo ha sottolineato con fierezza ed orgoglio la posizione della principessa Leonor. Ha dichiarato: “Negli ultimi anni, abbiamo fatto un grande sforzo per incorporare le donne nelle forze armate“. Notando che nelle monarchie parlamentari è indispensabile che l’erede al trono “abbia un background militare e una carriera militare” la Robles ha aggiunto: “È un passo essenziale nella vita di Sua Altezza Reale, verso la guida del nostro Paese“. Al momento la Spagna guarda con grandi speranze alla formazione della principessa. Negli ultimi anni, infatti, la monarchia spagnola è stata al centro di accesi dibattiti che ne hanno messo a rischio l’esistenza. L’ascesa al trono di Felipe VI non è stata del tutto indolore. L’attuale re, infatti, è subentrato a suo padre, il re Juan Carlos I, tra accuse di frode fiscale e riciclaggio di denaro. Insieme alla moglie, la regina Letizia, il Re si è impegnato al massimo per impedire che il Paese si dirigesse verso la scelta repubblicana. La formazione della principessa Leonor, dunque, è un tassello fondamentale per la buona riuscita dei progetti della famiglia.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online. Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania. Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo. Segui Roberta su Instagram

Leave a Comment

Recent Posts

Con ‘Nutriti d’Italia’, Pentella Brand unisce istituzioni, scuola, università e imprese per valorizzare il Made in Italy

E’ giunto alla sua seconda edizione, l’evento “Nutriti d’Italia”, promosso dalla Pentella Brand con il…

1 settimana ago

“Nutriti d’Italia” II Edizione: al De Medici l’agroalimentare campano tra tradizione e innovazione

In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, domani 29 aprile 2025, l’Istituto Isis…

1 settimana ago

“Mezzo uovo night” grande successo per l’evento di Caporaso group

Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…

2 mesi ago

La Promessa, trame spagnole: la gravidanza stravolge tutto

Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…

3 mesi ago

Dove vive Fedez, la casa da sogno nel cuore di Milano dopo la fine con Chiara Ferragni

La notizia del trasloco di Fedez, il noto rapper italiano e influencer, ha suscitato un…

3 mesi ago

Mutui in Italia: ora cambia tutto ed è colpa di Donald Trump

Cambiano i mutui in Italia, conseguenza diretta di alcune scelte di Trump. Ecco cosa bisogna…

3 mesi ago