Incoronazione di Carlo: svelati i piani per i figli di William e Kate
George, Charlotte e Louis avranno uno spazio tutto loro
Tutti e tre i figli del principe William e di Kate Middleton avranno un ruolo da protagonista all’incoronazione di re Carlo. In queste ore, infatti, sono emersi i dettagli del programma previsto per la famiglia dei principi di Galles. Qualche settimana fa i tabloid avevano rivelato che Carlo e Camilla stavano dialogando con i genitori dei tre principini per trovare loro un ruolo che non li stressasse.
Finora le incoronazioni dei monarchi inglesi non hanno tenuto in considerazione i più piccoli della famiglia. Anche nella cerimonia della regina Elisabetta l’allora piccolo principe Carlo ha avuto un ruolo marginale. Secondo le indiscrezioni riportate dai media, però, il principe George, la principessa Charlotte ed il principe Louis saranno presenti all’evento con un ruolo che li porrà sotto i riflettori. Anche Camilla tiene molto alla presenza dei suoi nipoti, a cui ha affidato un importante compito nel momento più solenne della cerimonia.
I tre figli del principe William e di Kate Middleton si uniranno a re Carlo e alla regina consorte Camilla nella parata che avrà inizio dopo aver lasciato l’Abbazia di Westminster alla fine della cerimonia. Secondo le fonti, il corteo di ritorno a Buckingham Palace dovrebbe rappresentare un terzo di quella dell’incoronazione della regina Elisabetta nel 1953. Per il principe George, però, è previsto anche un altro ruolo ben più importante.
Re Carlo e la regina Camilla puntano sui loro nipoti all’incoronazione
Secondo in linea di successione al trono, il principe George, di 9 anni, avrà un ruolo da svolgere all’incoronazione, anche se non si sa di cosa si tratta. Al momento non sono emersi altri dettagli, ma finora non si sapeva neppure se ci sarebbero stati Charlotte e Louis. I dubbi riguardavano soprattutto il più piccolo, il principe Louis, che William e Kate hanno volutamente escluso da alcuni eventi considerando la sua età. Il terzogenito della coppia, ad esempio, non era presente al funerale della regina Elisabetta. Secondo quanto riportato dal Times, i documenti dimostrano il loro coinvolgimento. Nei piani elaborati dal Palazzo, infatti, figurano i loro nomi tra coloro che saliranno a bordo della carrozza per la parata. Pare che, però, re Carlo non abbia incluso il principe Archie e la principessa Lilibet nell’incoronazione. Stando alle indiscrezioni che sarebbero trapelate per vie non ufficiali, neppure il principe Harry e Meghan Markle parteciperanno al trasferimento verso Buckingham Palace.
Al momento i Sussex non hanno confermato la loro presenza all’incoronazione. Tuttavia, se anche dovessero esserci, non prenderanno parte al corteo. Non sono, però, gli unici ad essere esclusi dai piani per questo particolare momento dell’incoronazione. Re Carlo ha escluso anche il fratello, il principe Andrea, e le sue figlie, la principesse Beatrice e la principessa Eugenie. Buckingham Palace ha confermato che le carrozze seguiranno un percorso più breve di quello della regina Elisabetta. Il Palazzo, però, ha insistito sul fatto che si tratterà di qualcosa di “sorprendente sia per dimensioni che per splendore“. Secondo le prime stime, l’incoronazione di re Carlo avrà un costo di 100 milioni di sterline. Trattandosi di un evento statale, inoltre, saranno i contribuenti a pagare tramite il governo del Regno Unito.