Tennis, Miami: per i bookmaker solo Sinner può insidiare Alcaraz e Medvedev
Dubbi e attesa per il possibile riscatto di Tsitsipas e Berrettini molto indietro
Il n.1 e il n.5: non siamo ai Soliti Ignoti di Amadeus. Ma a Miami, secondo Mille della stagione tennistica 2023, sempre sotto la calura americana e i due sono notissimi: Carlos Alcaraz e Daniil Medvedev. Sono loro che i bookmakers vedono favoritissimi per l’atto finale di questo torneo. Come ad Indian Wells. E come ad Indian Wells l’outsider capace di impensierirli potrebbe essere secondo le lavagne alla vigilia solo Jannik Sinner.
La finale del torneo ATP di Miami sarà la stessa di Indian Wells: parola di bookmakers. Secondo le lavagne alla vigilia del famoso secondo atto del double sunshine (come vengono indicati i due tornei Mille consecutivi americani, Indian Wells e Miami appunto, n.d.r.), la finale del primo atto – Alcaraz vs Medveved – si ripeterà senza tanti dubbi. Nel torneo che entrerà nel vivo domani con i trentaduesimi di finale e la discesa in campo dei big, sembra ci sia un solo giocatore che potrebbe provare a dire la sua: Jannik Sinner. Anche se va detto è bancato in doppia cifra.
ATP Miami: anche il “quinto slam” potrebbe vedere la stessa finale di Indian Wells
Il Masters Mille di Miami si auto definisce da sempre il “quinto Slam“. Così lo ha voluto il suo creatore: l’ex tennista professionista Butch Buchholz nel 1983, che da capo dell’Atp, sceglie la Florida per un mega torneo a 128 giocatori che si gioca in due settimane, combined uomini e donne e con il terzo montepremi più ricco del circuito dopo l’US Open e i Championship. Il torneo è stato vinto sei volte da Agassi e Djokovic: record ineguagliabile anche quest’anno, vista l’assenza di Nole. Fatto questo che spiana le lavagne per i nostri due protagonisti più attesi. Dando uno sguardo ai principali siti scommesse, Carlos Alcaraz – che vincendo ad Indian Wells è tornato numero 1 al mondo – è indicato come il grandissimo favorito: da 2.60 volte la posta al massimo a tre. Dopo l’infortunio che lo ha messo KO nel primo slam di stagione in Australia è tornato e appare inarrestabile. Resta inteso non ha un percorso semplice: potrebbe trovare Rune ai quarti e uno tra Sinner, Ruud, Zverev e Rublev in semifinale.
Dall’altra parte della rete il suo grande antagonista del momento Daniil Medvedev. Bancato da 3.60 a 4 volte la posta potrebbe vedersela agli ottavi con Berrettini – se dovesse riprendere la sua forma migliore e ai quarti contro Hurkacz (campione nel 2021) e in semifinale Tsitsipas o Auger-Aliassime.
Chi può fermare Alcaraz e Medvedev? Sinner uber alles…
Come abbiamo scritto Jannik Sinner potrebbe dunque trovare il baby hulk (citazione nostra, n.d.r.) spagnolo Alcaraz in semifinale a Miami, dopo che il ragazzo allenato da Juan Carlos Ferrero lo ha superato in due set sempre al penultimo atto di Indian Wells. L’altoatesino che nel 2021 è stato il primo italiano di sempre a raggiungere la finale a Miami contro Hurkacz. La quota per il successo finale dell’azzurro su alcune lavagne è ottimistica: a 8 volte la posta. Altri invece lo collocano in doppia cifra da 10 a 12.
Cercasi Berrettini e Tsitsipas… disperatamente
Dopo Jannik si scorre fino al greco Stefanos Tsitsipas: uscito all’esordio a sorpresa ad Indian Wells contro Thompson. Oggi la sua vittoria nel primo Mille sul cemento è bancata da 15 a 19 volte la posta. Prevedibilmente altissima, dopo le ultime prestazioni e gli infortuni il pronostico legato a Matteo Berrettini. Per il campionissimo romano – anche lui alla ricerca del primo Mille – si scorre a 50 volte la posta, ed oltre. Servirebbe un gran ritorno, un gran torneo, come lo abbiamo visto giocare spesso sul cemento e sempre sull’erba. Servirebbe il suo servizio!