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Gelato Day 2023: svelati i trend del gelato

Glovo e Gusto 17 rivelano i gusti preferiti dagli italiani e altre interessanti informazioni

In occasione del Gelato Day 2023, martedì 24 marzo, Glovo e Gusto 17 svelano i trend del gelato. I gusti più richiesti, le città in cui si trovano maggiori estimatori e molto altro su questo cibo amato veramente da tutti: adulti e bambini. 

Si festeggia martedì 24 marzo l’edizione 2023 del Gelato Day. Conosciuta anche come la Giornata Europea del Gelato Artigianale, questa ricorrenza celebra uno dei dolci più amati da tutte le generazioni. Dai tradizionali gusti alla frutta alle scelte più bizzarre e originali, il gelato è senza dubbio uno dei cibi più apprezzati da adulti e bambini. A tal proposito, proprio nella ricorrenza indicata, Glovo e Gusto 17 rivelano i principali trend relativi proprio a questo prodotto dolciario.

Gelato Day 2023 i trend
Gelato Day 2023, coppetta Gusto17 @Crediti Gusto17 – VelvetMag

Glovo e Gusto 17

Come rivela una nota congiunta di Glovo e Gusto 17, ogni giorno in Italia sembrano siano venduti ben oltre 5.500 gelati. Difficile, dunque, non definire il gelato come il dolce più amato dagli italiani. Considerando l’appeal che questo dolce ha nel nostro Paese, due realtà che si legano al cibo e in particolare anche al gelato, hanno voluto rivelare i trend relativi a questo prodotto in Italia. Gusto 17 è un brand di gelato artigianale gourmet e personalizzato. La nota stampa chiarisce che la filosofia di questo brand si fonda: “Sulla ricerca di ingredienti freschi selezionati e delle eccellenze del territorio, rispetto della stagionalità, produzione continua nei propri laboratori artigianali e creatività“. E proprio su questa ultima caratteristica (la creatività) è interessante specificare che Gusto 17 significa infatti 16 gusti di gelato tra cui scegliere + 1, il numero 17.

Il ‘+1’ è Il Gusto del Desideri, sempre diverso e creato ogni settimana dai clienti su suggerimento condiviso sui canali social o direttamente in store. Gusto 17 è inserito e riconosciuto, sin dalla sua nascita, da Gambero Rosso nella Guida Gelateria d’Italia e incluso da Forbes Italia tra le 100 del made In Italy. Per quanto riguarda Glovo, invece, parliamo della piattaforma che consente di ricevere e inviare qualsiasi prodotto all’interno della città. In Italia, il servizio è attualmente disponibile in oltre 450 città, coprendo sia le grandi piazze sia i comuni più piccoli. A livello internazionale, Glovo è presente in 26 Paesi. E il gelato a domicilio, secondo la piattaforma Answer The Pubblic, è proprio tra le ricerche più popolari del web in Italia.

Coppetta gelato Gusto17
Coppetta di gelato @Crediti Gusto17 – VelvetMag

Gittà più golose e novità per il Gelato Day 2023

Solo nel 2022, secondo l’ultimo report Glovo Delivered 2022, sull’app di Glovo gli italiani hanno ordinato più di 2 milioni di gelati, il 16% in più rispetto al 2021, con una media di 5.500 gelati al giorno. Le ordinazioni sono dirette principalmente presso le gelaterie di quartiere, facendo aumentare le vendite del 138% per i piccoli esercenti. Rispetto ai trend rivelati da Glovo e Gusto 17, considerati i dati, si può dire che la top-ten delle città più golose d’Italia mette Roma al primo posto, seguita da Milano, Torino, Palermo, Napoli, Firenze, Catania, Bologna, Bari e Verona. Inoltre, il picco degli ordini si registra alle ore 21, il prodotto più richiesto è quello che accontenta tutta la famiglia: la vaschetta da 0,5 kg. A questo si aggiunge la richiesta di coni, cialde senza glutine, brioche e waffles.

Tra i gusti preferiti dagli italiani, invece, ci sono gli intramontabili: crema, pistacchio, nocciola e Nutella. (Qui i trend dell’estate 2022). Il gusto scelto per l’edizione 2023 del Gelato Day arriva dall’Austria e si chiama Apfelstrudel. Ovvero gelato con polpa di mela, aromatizzata con rum e olio di limone. Gusto 17 per il Gelato Day ha reinterpretato l’Apfelstrudel in chiave gourmet utilizzando eccellenze del territorio italiano. Così il brand ha pensato di realizzare una crema all’uovo di Paolo Parisi variegata con una composta di mela annurca campana al profumo di rum e completata da un topping di olio aromatico pugliese di Frantoio Muraglia. Come conclude la nota: “Un percorso creativo e di gusto che attraversa l’Italia“. Disponibile in esclusiva su Glovo e negli store di Gusto 17 a Milano.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

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