Leonor di Spagna: questioni politiche minacciano il suo giuramento sulla Costituzione
Al compimento dei 18 anni la principessa dovrebbe compiere l'importante gesto
Il prossimo 31 ottobre, la Principessa Leonor di Spagna raggiungerà la maggiore età. La soglia dei 18 anni determina un cambiamento radicale nella vita dell’erede al trono iberico, che sarà sempre più impegnata nei propri doveri reali. Proprio la settimana scorsa, infatti, proprio la Casa Real di Spagna ha annunciato che in estate intraprenderà il suo percorso nell’accademia militare. Ma ci sono molti altri rituali a cui deve prendere parte.
Secondo la tradizione spagnola, infatti, il compimento dei 18 anni rappresenta il momento in cui dovrebbe avvenire il Giuramento sulla Costituzione da parte dell’erede al Trono. Si tratta di una cerimonia solenne che simboleggia tutto l’impegno e la fedeltà che la principessa delle Asturie promette alla propria Nazione. Secondo alcuni esperti, però, questa cerimonia potrebbe slittare a causa di alcune problemi di ordine politico.
Il sito Casa real de Espana, infatti, ha lanciato la notizia secondo cui il governo di Sanchez avrebbe ideato un modo per ritardare il giuramento della principessa Leonor di Spagna. L’attuale presidente, infatti, vorrebbe sciogliere il Parlamento, qualche mese in anticipo rispetto alle elezioni. Le prossime consultazioni dovrebbero svolgersi entro il 10 dicembre 2023. Bisogna tenere conto che il presidente deve indire le elezioni con 54 giorni di calendario in anticipo. Con lo scioglimento delle Camere, però, tutto subirebbe ritardi e rimandi.
Le elezioni politiche mettono a rischio il giuramento della principessa Leonor di Spagna
Non è detto, però, che la principessa Leonor debba necessariamente rinunciare al suo importante giuramento. La rivista precisa che se il Governo dovesse scegliere la formula di “indizione di elezioni per scadenza del mandato delle Camere”, in una data compresa tra il 16 ottobre e il 10 novembre 2023 le Camere conserverebbero tutti i loro poteri costituzionali. Questo significa che in quel caso la principessa della Asturie potrebbe compiere normalmente il proprio giuramento di osservanza alla Costituzione. A confermare questa eventualità è stato anche Manuel Delgado-Iribarren, avvocato della Commissione mista per l’Unione europea. L’erede al trono, comunque vadano le cose, giurerà lealtà al proprio Paese prima o poi. Finora la Casa Real di Spagna non ha pubblicato notizie ufficiale in merito. Ma il re Felipe VI e la regina Letizia ci tengono affinché la figlia rispetti la tradizione e lavori per il Paese.
La cerimonia del giuramento è impregnata di grande importanza legale e simbolica. Dovrebbe essere svolto nello stesso 31 ottobre, data in cui la principessa Leonor compirà 18 anni. Con quell’atto, infatti, l’erede al trono si fa carico di maggiori responsabilità nei confronti del proprio Paese. Secondo i media spagnoli la principessa prende sul serio il proprio ruolo e si assume con molta responsabilità i propri impegni. Al momento si trova in Galles per terminare il suo percorso di studi all’interno di uno dei college più prestigiosi del vecchio continente. In estate, non appena avrà conseguito il diploma, tornerà in Spagna per intraprendere un nuovo percorso da futura regina. Come tutti gli eredi al trono prima di lei, infatti, anche la la principessa Leonor di Spagna frequenterà un addestramento militare. Il suo programma, pensato ad hoc, comprenderà una formazione di tre anni nei diversi ambiti delle forze armate.