Creating Infinity: Louis Vuitton ci riprova con Yayoi Kusama
Louis Vuitton presenta il secondo drop della collezione coloratissima realizzata con il supporto artistico di Yayoi Kusama
Louis Vuitton e Yayoi Kusama ci riprovano, questa volta con il secondo drop della loro collezione Creating Infinity. Dopo il successo del primo, avvenuto lo scorso inverno, la maison ha mostrato la creatività dell’artista giapponese impressa su capi e accessori glam.
Louis Vuitton ci riprova. Dopo il successo precedente, stringe nuovamente accordi con Yayoi Kusama e lancia il secondo drop della collezione Creating Infinity, con un occhio di riguardo per le zucche e le trame floreali.
Si tratta di un esperimento ormai consolidato tra la maison e l’artista giapponese, la cui partnership ha preso il via diversi anni fa (esattamente nel 2012). All’epoca, l’artista realizzò per la maison francese un dipinto con protagonista uno dei suoi oggetti più identificativi, quale il baule in pelle. A rendere ancor più prezioso l’accessorio da viaggio i pois colorati, diventati un simbolo di Yayoi Kusama.
Louis Vuitton, la nuova collezione con Yayoi Kusama e Justin Timberlake come testimonial
La collezione in realtà è una, ma è stata divisa in diversi lanci. Il secondo è il più recente e nella campagna promozionale coinvolge anche Justin Timberlake, diventato il nuovo testimonial della maison e della partnership artistica. Predomina la zucca come protagonista di borse e sneakers. Yayoi Kusama ha un debole per la forma rotonda e giocosa della zucca, dall’aspetto umano, quasi confortevole. “Il motivo Pumpkins è un omaggio al loro legame simbolico e decora diversi pezzi Louis Vuitton in diversi colori e con una grafica accattivante“, specifica il brand.
Spazio anche ai pois, gli Infinity Dots che tappezzano questo secondo drop di Louis Vuitton, una continua fonte di ispirazione per l’artista giapponese che ricorda i tempi dell’infanzia, con i suoi contorni ampi, ripetuti all’infinito, che rappresentano l’ignoto, un universo senza limiti e restrizioni. Il motivo proposto dall’artista giapponese si coniuga con gli accessori icona della maison francese, dalle borse ai foulard, puntando a colori vitaminici come il Cherry Coke (diventato un trend anche in campo beauty). Traendo spunto dalla sua serie My Eternal Soul lanciata nel 2009, Yayoi Kusama ha poi messo a punto il motivo Faces, che tappezza altri capi della collezione. Si tratta di un caleidoscopio cromatico fatto di occhi e forme stilizzate che si uniscono alle eleganti creazioni di Louis Vuitton, modelli a cavallo tra surrealismo ed eclettismo, giocosi e fantasiosi, anche sul fronte demin.
Ultima fantasia predominante di questo drop riguarda il motivo Figurative Flowers. “Yayoi Kusama ripercorre la sua infanzia nel Giappone rurale e bucolico, un luogo che le ha dato grande ispirazione per tutta la vita. Impreziositi da un’audace maestria artigianale, i suoi dettagli botanici sbocciano sui pezzi emblematici della Maison“. A realizzare la campagna fotografica per il secondo drop è Steven Meisel. Justin Timberlake sfoggia alcuni capi e accessori della collezione, come ad esempio la giacca tempestata di pois blu. La sua presenza come testimonial non dovrebbe stupire. Il cantante ha partecipato più volte gali show della maison, soprattutto durante le ultime Fashion Week, spesso insieme a sua moglie Jessica Biel. Nella campagna figurano anche Cate Blanchett, Naomi Osaka, Lea Seydoux e Zhou Dongyu. A dare il suo contributo beauty anche la make-up artist Pat McGrath.
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