Il principe Harry e Meghan Markle hanno dovuto investire molto sulla loro immagine pubblica da quando hanno detto addio alla Famiglia Reale. La coppia dei duchi di Sussex, infatti, ha ancora oggi la necessità di mantenere un buon rapporto con il pubblico, che spesso approva poco le sue scelte. Per questo motivo i due si sono affidati all’ex addetto stampa di Michelle Obama, una vera professionista del settore.

Come hanno rivelato i documenti finanziari ufficiali, Meghan Markle e il principe Harry hanno pagato una maxi-somma all’ex addetta stampa di Michelle Obama. Il denaro è passato dalla Archewell Foundation, l’organizzazione di beneficenza dei duchi di Sussex, ad una società di pubbliche relazioni gestita dalla top spin doctor politica statunitense Katie McCormick Lelyveld.

Ansa

La Lelyveld è stata addetta stampa dell’ex first lady Michelle Obama dal 2007 al 2011. È stata anche consulente per le pubbliche relazioni di Hillary Clinton e dell’ex candidato alla presidenza John Kerry. Dato l’importante curriculum della professionista, appare chiaro che i Sussex l’abbiano pagata profumatamente per curare la loro immagine. I documenti mostrano, però, che la coppia formata da Harry e Meghan Markle non percepisce nessuna retribuzione dalla Fondazione.

La maxi-somma con cui Harry e Meghan Markle pagano l’addetta stampa

I documenti ufficiali della Fondazione Archewell mostrano che il principe Harry e Meghan Markle hanno speso quasi 90mila sterline per ingaggiare l’esperta. Le dichiarazioni dei redditi dell’associazione di beneficenza, infatti, registra un versamento da 89mila sterline a favore della società KMLSA LLC della signora Lelyveld. La causale del pagamento parla di “supporto strategico per PR a impatto sociale” per il 2021. Negli anni la Lelyveld ha guadagnato la fiducia assoluta di Michelle Obama e di altri personaggi del panorama politico americano. Dopo aver lasciato definitivamente la Casa Bianca, infatti, l’ex first lady ha elogiato la Lelyveld per la sua “intelligenza, grazia, arguzia, umorismo e amicizia“. Secondo il Sun, inoltre, l’amicizia tra l’addetto stampa e Meghan Markle avrebbe aiutato la stessa duchessa di Sussex ad ottenere alcuni importanti contatti politici. Nel 2021, secondo quanto riferito, l’ex attrice avrebbe chiamato un certo numero di senatori americani sui loro telefoni personali per insistere su una legge per il congedo familiare retribuito.

Ansa

L’addetto stampa è la chiave per la discesa in politica?

La senatrice Shelley Capito ai tempi affermò di non avere idea di come la duchessa avesse ottenuto il suo numero di telefono personale. Una fonte ha dichiarato al Sun che il cospicuo compenso della Fondazione Archewell non era legato al lavoro professionale della signora Lelyveld in ambito politico. Secondo l’insider, infatti, il principe Harry e Meghan Markle l’avrebbero assunta come “consulente strategica espertaper l’immagine. Per alcuni, però, la scelta di un’esperta che proviene direttamente dal mondo della politica non è casuale.

In più occasioni Meghan Markle si è trovata vicina al panorama politico degli Stati Uniti d’America. In passato, infatti, anche Valerie Biden Owens, ha detto qualcosa a proposito. La sorella dell’attuale presidente USA Joe Biden, infatti, ha esortato Meghan a buttarsi nell’arena politica. Anche il suo amico e biografo, Omid Scobie, ha detto qualcosa di simile. Ha affermato che l’attrice “guarda dritto alla presidenza degli Stati Uniti“.