La Primavera 2023 rilancia il fascino di righe e frange
Si torna a parlare di frange e righe, due tendenze alla conquista della Primavera 2023
Di cosa non possiamo privarci questa Primavera? Seguendo i trend lanciati dai brand fashion, sia in passerella che attraverso le campagne promozionali, è impossibile ignorare frange e righe, di ritorno per la stagione più fiorita dell’anno. Come abbinarle?
La Primavera 2023 riaccende l’interesse nei confronti dei trend evergreen. Oltre ai colori pastello, che ogni anno tornano protagonisti della bella stagione, anche frange e righe sembrano essersi ridestate dal sonno. In vista della Primavera 2023, infatti, tornano a dettare tendenza, come dimostrato dalle collezioni di brand come Luisa Spagnoli.
Il tocco glam in questo caso è dato anche dalla fusione dei colori, che caratterizzano fortemente la collezione Primavera/Estate 2023 del brand. Ed è un continuo rincorrersi tra righe orizzontali e frange che arricchiscono il look. Motivi, invece, ha puntato alle frange effetto sparkling, ravvivando la stagione più fiorita dell’anno con un tocco di luminosità che non guasta e anzi aggiunge una marcia in più soprattutto per le grandi occasioni. Anche gli accessori rientrano nella grande famiglia delle frange, soprattutto se piumate, come ad esempio i maxi orecchini pastello di Motivi. Scopriamo nel dettaglio tutte le proposte per la Primavera 2023.
Primavera 2023, frange e righe tornano a dettare tendenza
Due sono gli elementi predominanti nella collezione Primavera/Estate 2023 di Luisa Spagnoli e rappresentano il focus del nostro articolo: frange e righe. Nel primo caso, il brand italiano ha reso protagoniste le frange aggiungendole agli orli di top, gonne e pantaloni realizzati in maglia (un altro grande tormentone per la bella stagione). Ma accompagnano anche maxi scialli, perfetti per le sere più fresche d’estate, con un accenno etno-chic che non guasta, rendendo ogni look estremamente femminile. Anche il colore in questo caso enfatizza l’effetto chic, dall’arancio vitaminico perfetto per esaltare la pelle abbronzata d’estate fino al color sabbia con decori floreali in rilievo per arrivare al verde smeraldo.
Con Luisa Spagnoli si affronta anche il tema righe, rigorosamente orizzontali e colorate che ricordano l’arcobaleno con rosso, arancio, blu, verde e rosa. Le bande colorate si prestano agli abiti, così come ai completi, minigonne e anche costumi da bagno, riportando in voga una tendenza squisitamente vintage.
Anche Motivi include le frange nella sua collezione The New Chic, che include capi eleganti pensati per le occasioni speciali ma non per questo meno luminosi. Le frange del brand, in questo caso, sono tempestate di strass, brillano a contatto con la luce restituendo un look più elegante e ricercato. Ed è glam anche l’accessorio in questo caso: frange effetto piuma che accompagnano e definiscono un look verde pastello a partire dagli orecchini.
Anche le maison d’alta moda in passerella hanno anticipato il trend per la Primavera/Estate 2023. Ad esempio, Atelier Versace non ha potuto resistere al richiamo delle frange, aggiunte ai suoi look in pelle total black per regalare più dinamicità ai look. Cascate di frange accompagnano maniche di chiodi in pelle oppure ravvivano le shopping bag in passerella. Così come Paco Rabanne, in passerella con la collezione Primavera/Estate 2023, ha proposto micro frange di paillettes alle sue creazioni, come la gonna total red sfrangiata oppure l’abito silver dal retrogusto futuristico.