Primo pianoRed Carpet

Lily James sul red carpet è la fashion icon di cui abbiamo bisogno

Punto di riferimento glam per i Millennials ed oltre, Lily James è il perfetto esempio riuscito di fashion icon hollywoodiana

Lily James ha lavorato a lungo sul proprio stile e, complice la sua stylist di fiducia, ha ormai viziato i suoi fan che attendono trepidanti una sfilata sul tappeto rosso per ammirare il suo ultimo capolavoro glam.

Lily Chloe Ninette Thomson, in arte Lily James, è il perfetto esempio riuscito di fashion icon hollywoodiana. Classe 1989, rappresenta la generazione Millennials al cinema e anche sul red carpet. Finora, l’attrice ha saputo costruire la propria carriera attorno a meritati successi, partendo da Downton Abbey per arrivare alla versione live action di Cenerentola in casa Disney. Il suo, del resto, è stato uno dei primissimi esperimenti delle principesse in carne ed ossa.

Lily James look red carpet
Lily James. Crediti: Ansa – VelvetMag

Oggi la sua carriera continua a collezionare successi: ad esempio, nel 2022, ha avuto la possibilità di interpretare Pamela Anderson in Pam&Tommy, serie TV che non ha conquistato la diretta interessata (considerando che racconta una parentesi dolorosa del suo passato). Eppure, per la sua interpretazione, Lily James ha guadagnato una candidatura agli Emmy e ai Golden Globe. Lato cinematografico, negli anni Lily James ha partecipato a diverse pellicole come Il sapore del successo, Baby Driver – Il genio della fuga, Mamma mia! Ci risiamo, L’ora più buia, Rebecca, La nave sepolta e il più recente What’s Love.

Lily James, i look più belli sul red carpet

Quante volte Lily James ha avuto la possibilità di calcare un red carpet? Tantissime. E quante altre ha commesso errori? Pochissime, secondo nostro modesto parere. L’attrice negli anni ha saputo costruire il proprio stile glam, supportata dalla stylist di fiducia Rebecca Corbin-Murray (che segue anche Florence Pugh). Negli ultimi mesi si è avvicinata particolarmente a Versace, di cui è diventata testimonial. In occasione dei Vanity Fair Oscar Party 2023, l’attrice ha indossato una creazione dell’Atelier di Donatella Versace. Si tratta di un long dress rosa cipria che punta tutto sul corpetto tempestato di piume. Sul red carpet dei BAFTA 2023, invece, ha scelto una creazione di Ralph Lauren. Si tratta di un long dress bianco perla con corpetto gioiello, accompagnato da una trama a ragnatela tempestata di perle.

Lily James look red carpet
Crediti: Ansa/Instagram via @Rebecca Corbin-Murray – VelvetMag

Verde fluo è invece l’abito indossato alla première di What’s Love di Londra. L’abito gioca con le trasparenze e punta a ricami delicati in pizzo effetto neon di Miu Miu. In occasione dei Critics’ Choice Awards 2023, invece, l’attrice ha proposto un’altra variante di naked dress, questa volta firmato Oscar de la Renta. Il midi è completamente rivestito in chiffon con gonna a campana e maxi fiocco in raso ad altezza vita. In aggiunta, ha proposto décolleté di Jimmy Choo e gioielli De Beers. Di rosso vestita sul red carpet dei Golden Globes 2023. Lily James in questo caso ha proposto un abito cut out firmato Atelier Versace che avvolge la silhouette. Tocco luminoso è dato dal collier di diamanti di Harry Winston.

Lily James look red carpet
Crediti: Ansa/Instagram via @Rebecca Corbin-Murray – VelvetMag

Ai Fashion Awards del 2022, Lily James ha optato per un abito total white in chiffon con body tempestato di paillettes d’argento di Rodarte. In aggiunta orecchini pendenti di Boucheron. Rosso cremini il long dress in raso per il gala organizzato per il London Film Festival 2022, firmato Alaia. Ai Grammy Awards, l’attrice ha proposto nuovamente una creazione Versace: un abito grigio metallico in stile armatura tempestato di glitter. Ed è ancora Versace il naked dress con dettagli cut out e perline lilla indossato al Met Gala 2022, abbinato a décolleté con plateau. Da dama gotica è invece il minidress con ricami in pizzo total black indossato ai Vanity Fair Oscar Party 2022. Accompagnato da uno strascico su entrambi i lati, l’abito è firmato Fendi Couture.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio