Primo pianoTV

Harry Potter, in arrivo una serie da 7 stagioni? L’accordo sarebbe quasi concluso

Dopo la fortunata saga cinematografica, le vicende nate dalla penna J.K. Rowling potrebbero diventare una serie tv

Se n’è parlato a lungo e ora la notizia sembra concretizzarsi: Harry Potter potrebbe – il condizionale è d’obbligo – diventare una serie. A riportare l’indiscrezione ci ha pensato un recente report di Bloomberg, che ha riportato i dettagli dell’annuncio: ecco di cosa si tratta.

Non c’è dubbio sul fatto che Harry Potter sia uno dei franchise più redditizi di sempre. Già nel gennaio 2021, infatti, si era parlato dell’eventualità di portare in forma seriale il Mondo Magico, nato dalla penna di J.K. Rowling. Tuttavia, sia le resistenze dell’autrice stessa, detentrice dei diritti, che l’intenzione degli Studios di puntare sulla saga cinematografica dello spin-off, Animali fantastici, hanno smentito ogni eventualità di realizzazione. Almeno fino ad ora, stando alle recenti indiscrezioni.

Harry Potter serie tv in arrivo?
Harry Potter, la serie si farà? Le indiscrezioni (ANSA) – VelvetMag

Un report di Bloomberg ha difatti riportato la notizia di un probabile accordo tra Warner Bros. Discovery e J.K. Rowling, ormai vicinissimo dall’essere siglato. Il progetto deriverebbe dalla nuova strategia attuata in sede di cambio di leadership della major, il cui controllo è passato nelle mani di David Zaslav. E, tra le inversioni di rotta, il CEO di Warner Bros. Discovery avrebbe ipotizzato di produrre una serie, indirizzata al servizio di streaming video HBO Max, di cui il prossimo 12 aprile annuncerà il nuovo nome, oltre al nuovo piano strategico per la piattaforma.

Harry Potter, la serie potrebbe vedere la luce ed essere composta da 7 stagioni

L’arrivo di David Zaslav al vertice della Warner Bros. ha comportato diversi cambiamenti e tagli di budget. Tra i progetti finiti sotto la mannaia del CEO, ad esempio, spicca Batgirl, cancellato a riprese ultimate, dopo 90 milioni di dollari investiti. Dal canto suo, Zaslav aveva deciso di puntare su blockbuster indirizzati al grande schermo. Ciononostante, soprattutto a seguito dell’acquisizione di Discovery e alla nascita del conglomerato mediale Warner Bros. Discovery, il CEO ha palesato la sua intenzione di puntare nuovamente sui franchise che hanno reso lo Studios grande. E, per un totale di otto pellicole, la saga originaria ha fruttato un incasso totale di oltre 7 miliardi di dollari: insomma, un porto sicuro per la major.

Harry Potter, la serie in arrivo?
Harry Potter, la serie in lavorazione? Cosa aspettarsi – VelvetMag

Il progetto, tuttavia, oltre che per le resistenze della Rowling, era finito nel dimenticatoio per via della saga spin-off Animali Fantastici, su cui la casa di produzione aveva puntato molto. Ciononostante, il terzo capitolo, ovvero I segreti di Silente, non ha fatto faville al box office, spingendo la major a ripensare nuovamente alla sua strategia. D’altro canto, il successo della reunion di Harry Potter, in occasione dei vent’anni dal primo capitolo, sembrava aver dato un segnale molto eloquente sui gusti del pubblico, indirizzati maggiormente verso la saga originaria.

Se così fosse e se il progetto dovesse andare in porto, la serie televisiva – indirizzata per HBO Max – potrebbe vedere la luce. In base a quanto riportato da Bloomberg, pare che l’intenzione sia quella di realizzare uno show in sette stagioni, ciascuna delle quali incentrata su uno dei romanzi della saga-madre. Per ora non sono disponibili ulteriori notizie a riguardo ma, nonostante le polemiche che hanno travolto J.K. Rowling, si tratterebbe di un colpaccio per Warner Bros. Discovery.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio