Manca sempre meno all’incoronazione di re Carlo e della regina Camilla. L’organizzazione per l’evento del prossimo 6 maggio prosegue a pieno ritmo e gli inviti sono già giunti a destinazione. Buckingham Palace ha deciso di condividere anche sui profili social ufficiali una copia. Come accade sempre in questi casi, però, non potevano mancare simboli molto significativi al suo interno.

Nella giornata di martedì 4 aprile Buckingham Palace ha diffuso il coloratissimo invito all’incoronazione, che è destinato a raggiungere i duemila invitati. In occasione dello storico evento che si terrà all’Abbazia di Westminster il prossimo 6 maggio, re Carlo e la regina Camilla hanno optato per un tripudio di colori. L’intricato invito, infatti, presenta un ricco bordo floreale opera di Andrew Jamieson, un artista araldico e miniatore di manoscritti.

Ansa

Anche se gli utenti del web non se ne renderanno mai conto, chi riceverà l’invito cartaceo noterà subito il primo importante cenno alle battaglie di Carlo III. L’invito, dipinto a mano con la tecnica dell’acquarello, sarà realizzato su carta riciclata, con un richiamo all’interesse del re per la sostenibilità e il rispetto dell’ambiente. Al centro dell’invito il messaggio è molto semplice. Vi si legge: “L’incoronazione delle loro maestà il re Carlo III e la regina Camilla. Per comando del re e del conte maresciallo (il nome dell’invitato, n.d.r.) è invitato a essere presente presso la chiesa abbaziale di Westminster il 6 maggio 2023“.

Il ricco simbolismo dell’invito di Carlo e Camilla all’incoronazione

Leggendo il testo dell’invito di Carlo e Camilla ci si accorge subito del fatto che il titolo di “Consorte” è scomparso del tutto. La maggior parte dei simboli, però, sono contenuti proprio nella ricchissima illustrazione dell’invito. Uno sguardo ravvicinato mostra due uccelli appollaiati sulla lettera C, affiancata dagli stemmi di Carlo e Camilla. Lo stemma della Regina è stato aggiornato per riflettere il suo ruolo di Dama Reale dell’Ordine della Giarrettiera. L’articolato bordo floreale, invece, ha lo scopo di riflettere un prato di fiori selvatici britannici con mughetto, fiordalisi, fragoline di bosco, rose canine e campanule, oltre a un rametto di rosmarino. I fiori sono raggruppati in mazzi da tre per simboleggiare il che Carlo è il terzo a portare quel nome da sovrano. La scelta dei fiori non è per nulla casuale e riflette quelli tipici delle diverse zone del Regno Unito.

Ansa

La flora, però, non è l’unica protagonista dell’invito all’incoronazione di Carlo e Camilla. Molto peculiari anche gli animali inseriti nell’illustrazione. Si tratta, nello specifico, di una farfalla e un’ape, che spiccano rispettivamente a sinistra e a destra. Di dimensione più piccole, inoltre, l’immagine di un leone, di un unicorno e di un cinghiale: tutti animali tratti dagli stemmi della coppia reale. I fiori si riuniscono sullo sfondo nella figura dell’Uomo Verde. Come ha precisato il Palazzo, si tratta di “un’antica figura del folklore britannico, simbolo della primavera e della rinascita, per celebrare il nuovo regno“. Come era prevedibile, dunque, l’invito ideato da Carlo e Camillaper la loro cerimonia di incoronazione è una celebrazione del Regno Unito, tramite simboli che derivano proprio dalla natura.