Royal Life

Re Carlo: di chi era il cappotto “riciclato”?

Share

Re Carlo III si fa portavoce delle questioni ambientali, della sostenibilità e dell’importanza riciclo. Questo riguarda anche i piccoli aspetti della quotidianità, come il guardaroba. In 70 anni di regno, la regina Elisabetta II non ha mai indossato lo stesso outfit due volte, riservando questo destino solo ai gioielli e agli accessori più amati. Il nuovo Re, al contrario, ha indossato un cappotto che non gli apparteneva.

In un appuntamento ufficiale in occasione della Domenica delle Palme, dunque, re Carlo ha sfoggiato un soprabito che gli esperti hanno riconosciuto subito. Il Sovrano si è recato nel Gloucestershire per prendere parte alla celebrazione religiosa. Per l’occasione ha indossato un elegante cappotto di lana color cammello chiuso da una fila di bottoni in pelle.

Cappotto re CarloCappotto re Carlo
Ansa

Il capo d’abbigliamento è un vero e proprio evergreen che, infatti, arriva direttamente da un armadio ben più datato. Si tratta certamente del cappotto che in precedenza apparteneva proprio al principe Filippo. Le testimonianze fotografiche, dunque, mostrano chiaramente che il duca di Edimburgo amava molto questo soprabito, che ha indossato in diverse occasioni pubbliche, inclusa un’uscita al Badminton Horse Trials.

Re Carlo III fa un dolce cenno al suo “caro papà

Secondo i media inglesi la scelta di re Carlo di indossare proprio un cappotto appartenuto al principe Filippo in questa occasione non è una casualità. Sopra un elegante abito, infatti, il Sovrano ha lasciato che il soprabito fosse il vero protagonista del suo look. Per la Domenica delle Palme, dunque, ha voluto fare un cenno proprio al padre, che presto compirà il secondo anniversario dalla morte. Il duca di Edimburgo, infatti, è deceduto il 9 aprile di due anni fa. Quest’anno la commemorazione della sua morte avverrà proprio nel giorno di Pasqua. In qualità di Sovrano e Capo della Chiesa anglicana, Carlo III probabilmente destinerà le proprie parole pubbliche ad un messaggio attinente con la festività evitando cenni alla propria situazione personale. Per la prima volta, inoltre, dovrà fare i conti con la morte della regina Elisabetta, a cui probabilmente rivolgerà qualche pensiero. Non stupisce, dunque, che abbia deciso di dedicare al suo “caro papà” un gesto qualche giorno prima. Il duca di Edimburgo è deceduto all’età di 99 anni nel Castello di Windsor. Il suo funerale che si è svolto otto giorni dopo nella Cappella di San Giorgio a Windsor.

Ansa

A quel tempo, re Carlo rese un commovente omaggio a suo padre, sottolineando i suoi successi e il suo “servizio straordinario“. In più occasioni ha dimostrato il suo enorme affetto per il padre, dal quale ha anche ereditato l’interesse per le questioni ambientali. In occasione della sua morte ha affermato: “Come potete immaginare, a me e alla mia famiglia manca moltissimo mio padre. Era una figura molto amata e apprezzata. Al di là di ogni altra cosa, immagino che sarebbe stato profondamente toccato dal numero di persone qui e altrove nel mondo e nel Commonwealth, che condividono la nostra perdita e il nostro dolore“. Secondo alcune fonti vicine al Palazzo, inoltre, Carlo ha previsto una serie di cenni e riferimenti al padre anche all’interno della cerimonia dell’incoronazione. Per omaggiare il duca di Edimburgo, infatti, il Re ha richiesto personalmente l’inclusione di musica greco-ortodossa, cara alle origini del padre, che sarà eseguita dal Byzantine Chant Ensemble.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online. Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania. Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo. Segui Roberta su Instagram

Leave a Comment

Recent Posts

La Promessa, trame spagnole: la gravidanza stravolge tutto

Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…

1 settimana ago

Dove vive Fedez, la casa da sogno nel cuore di Milano dopo la fine con Chiara Ferragni

La notizia del trasloco di Fedez, il noto rapper italiano e influencer, ha suscitato un…

1 settimana ago

Mutui in Italia: ora cambia tutto ed è colpa di Donald Trump

Cambiano i mutui in Italia, conseguenza diretta di alcune scelte di Trump. Ecco cosa bisogna…

1 settimana ago

Quanto guadagna Carlo Conti: le cifre del conduttore

Carlo Conti è tra i conduttori più amati, ma qual è il suo guadagno effettivo?…

1 settimana ago

Royal Family: scatta la lite furiosa a tavola, volano coltelli

C'è stata una furiosa lite nella Royal Family, e la notizia ha fatto subito allarmare…

1 settimana ago

Federica Panicucci, perché è finita con il suo primo marito e chi è: lo conoscete tutti

Federica Panicucci è stata in passato sposata con un altro uomo, ma ecco perché tra…

1 settimana ago