Il principe George avrà un ruolo d’eccezione all’incoronazione di Carlo
William e Kate ne avrebbero discusso a lungo prima di coinvolgere il futuro re
Il principe George ha ottenuto un ruolo centrale per l’incoronazione di re Carlo III. Il primogenito del principe William e di Kate Middleton, infatti, ha ricevuto la nomina a paggio d’onore durante la solenne cerimonia del 6 maggio. Si tratta di un ruolo molto importante che porterà il principino a camminerà dietro suo nonno, aiutandolo a sostenere le sue vesti mentre entra o esce dall’Abbazia di Westminster.
Qualche settimana fa era emerso che Camilla ha scelto i suoi nipoti per reggere il baldacchino durante l’unzione da parte dell’Arcivescovo. A quanto pare, dunque, ciò ha lasciato intendere che anche i figli dei principi di Galles avrebbero avuto un loro ruolo all’interno della cerimonia. In particolare, re Carlo e il principe William desideravano che il principe George avesse un ruolo importante il 6 maggio e hanno deciso che sarebbe stato al centro della scena.
Kate Middleton, invece, si sarebbe inizialmente opposta, chiedendo per il figlio un ruolo che non lo mettesse troppo sotto i riflettori. Sebbene in passato ha già preso parte ad impegni importanti, infatti, il principe George non è abituato ad avere solo su di sé un peso così grande. In nessuna delle incoronazioni del passato, infatti, i bambini hanno ricevuto dei compiti. Quando la regina Elisabetta ha ricevuto la Corona, ad esempio, il giovane principe Carlo ha assistito da lontano, mentre la principessa Anna è stata lasciata a Palazzo. Il principe George non sarà l’unico bambino a svolgere questo compito. Insieme a lui ci saranno altri sette ragazzi chiamati Paggi d’Onore e che avranno il compito di “assistere alle loro maestà“, il Re e la Regina, durante la cerimonia.
In che cosa consiste il ruolo del principe George all’incoronazione
I paggi saranno i principali responsabili delle vesti di Carlo e Camilla, probabilmente lunghe e pesanti come da tradizione. Questo ruolo è considerato un onore che viene solitamente concesso ai figli adolescenti di famiglie membri della grande e piccola nobiltà nobiltà inglese. Normalmente si tratta di ragazzi di età compresa tra i 12 e i 15 anni, ma con la scelta del principe George, il Re ha abbassato di molto l’età minima. Secondo le fonti il futuro erede al trono avrebbe mostrato fin da subito un “profondo interesse” per la cerimonia. Un insider molto vicino al Palazzo ha aggiunto: “Il Re ci tiene molto a mostrare quelli in linea di successione, i suoi eredi naturali, al centro della sua incoronazione. Anche se ha solo nove anni, George è molto maturo e ha già una profonda comprensione dei ruoli di suo nonno e suo padre, così come del suo ruolo futuro“.
Per re Carlo, dunque, la scelta del principe George è un buon segnale per il futuro. Gli altri paggi d’onore del re saranno Lord Oliver Cholmondeley (13 anni), Nicholas Barclay (13 anni) e Ralph Tollemache (12 anni). Camilla, invece, ha scelto come paggi d’onore i suoi nipoti, i gemelli Gus e Louis Lopes, e Freddy Parker Bowles, insieme al pronipote Arthur Elliot. Come da tradizione indosseranno una redingote scarlatta con bordi dorati, un gilet di raso bianco, calzoni e calzamaglia bianchi, guanti bianchi, scarpe con fibbia nere e cravatta e balze di pizzo. Al termine della cerimonia, però, anche la principessa Charlotte e il principe Louis avranno il loro momento. Tutti e tre i figli di William e Kate, infatti, saranno presenti al corteo reale.