Pupi Avati torna con un nuovo film, “La quattordicesima domenica del tempo ordinario”: trama e cast
Archiviata l'esperienza con "Dante", il celebre regista nostrano sta per fare il suo ritorno con un nuovo lungometraggio
Approderà a breve in sala La quattordicesima domenica del tempo ordinario, il nuovo film diretto da Pupi Avati. La pellicola, distribuita in sala da Vision Distribution, riunisce un cast variegato ricco di volti noti. Di seguito, ecco dunque cosa è trapelato sul nuovo lungometraggio del maestro nostrano.
Solo alcuni mesi fa, Pupi Avati era tornato dietro la macchina da presa, alla regia di Dante. Basato su un’opera originale di Giovanni Boccaccio, Trattatello in laude di Dante, il film – sceneggiato e diretto dallo stesso Pupi Avati – ha portato sul grande schermo la figura del Sommo Poeta, trasfigurata dallo stesso Boccaccio. La pellicola non è riuscita ad approdare nelle principali categorie dei David di Donatello 2023, “accontentandosi” della sola candidatura per il Miglior Truccatore. Ora, a distanza di alcuni mesi dalla sua distribuzione nelle sale cinematografiche italiane, il regista bolognese sta per tornare con la sua nuova fatica cinematografica, La quattordicesima domenica del tempo ordinario.
Per l’occasione, Pupi Avati ha riunito un cast variegato, tra volti storici del cinema, ma anche nuove leve. Di recente sono state rilasciate anche le prime immagini di scena che anticipano l’uscita nelle sale cinematografiche. Il film approderà il prossimo 4 maggio. Di seguito, dunque, ecco cosa aspettarsi dalla pellicola.
La quattordicesima domenica del tempo ordinario, trama del nuovo film di Pupi Avati
La pellicola sarà ambientata a Bologna, e si dispiegherà per alcuni decenni, a partire dagli Anni Settanta. Marzio, Samuele e Sandra sono giovanissimi e ognuno ha un suo sogno da realizzare. La musica, la moda, o forse la carriera. I due ragazzi, amici per la pelle, fondano il gruppo musicale I Leggenda e sognano il successo. Sandra è un fiore di bellezza e aspira a diventare indossatrice. Qualche anno dopo, nella quattordicesima domenica del tempo ordinario, Marzio sposa Sandra mentre Samuele suona l’organo. Quella ‘quattordicesima domenica’ diventa il titolo di una loro canzone, la sola da loro incisa, la sola ad essere diffusa da qualche radio locale.
Poi un giorno di quei meravigliosi Anni Novanta in cui tutto sembra loro possibile, si appalesa all’improvviso la burrasca, un vento contrario e ostile che tutto spazza via. Li ritroviamo 35 anni dopo. Cosa è stato delle loro vite, dei loro rapporti? Ma soprattutto cosa ne è stato dei loro sogni? Per scoprirlo, non resta che aspettare il prossimo 4 maggio, data in cui la pellicola approderà nelle sale cinematografiche.
Ecco chi vedremo nel nuovo film del regista bolognese
Per La quattordicesima domenica del tempo ordinario, Pupi Avati (lasciatosi Dante alle spalle) ha riunito un cast variegato, composto sia da nuove leve della settima arte che volti noti. Nella pellicola vedremo infatti Gabriele Lavia, Edwige Fenech, Massimo Lopez, Lodo Guenzi, Camilla Ciraolo, Nick Russo e Cesare Bocci. Il film è una produzione Duea Film, Minerva Pictures con Vision Distribution in collaborazione con Sky, è prodotto da Antonio Avati, Santo Versace, Gianluca Curti.