Sanremo 2023 – tra palco e realtà, il docufilm sul “dietro le quinte” arriva su Rai Uno
A dar voce a quelle emozioni che abbiamo provato alcuni mesi fa sarà Gianni Morandi: ecco cosa aspettarsi
L’emozione del Festival della canzone italiana torna a rivivere grazie a Sanremo 2023 – tra palco e realtà, il docufilm in arrivo su Rai Uno. Ad assumere su di sé il compito di “guida”, nel corso di questa serata speciale, sarà Gianni Morandi: ecco quando andrà in onda.
L’edizione del Festival di Sanremo 2023 ha riconfermato il successo di Amadeus, al timone per la quarta volta consecutiva. In virtù di ciò, dunque, il conduttore avrebbe ricevuto il via libera anche per il 2024, toccando il palco del Teatro Ariston per il quinto anno di seguito. D’altronde, i numeri parlano chiaro: grazie a una media del 62,96% di share, la 73° edizione della kermesse risulta la più seguita dal 1995.
Per via del successo conseguito, evidente anche dalle certificazioni fioccate per le vendite dei brani in gara, sul piccolo schermo potremo rivivere a breve quelle emozioni di alcuni mesi fa. Sta infatti per fare il suo debutto, in prima serata su Rai Uno, Sanremo 2023 – Tra palco e realtà. Si tratta di un docufilm attraverso il quale sarà raccontato il dietro le quinte di quelle cinque serate (dal 7 all’11 febbraio 2023), in seguito alle quali ha trionfato Marco Mengoni con Due vite.
Sanremo 2023 – Tra palco e realtà arriva su Rai Uno: cosa aspettarsi dal docufilm sulla 73° edizione del Festival
Nato da un’idea di Stefano Corsi e Leonardo Lo Frano e diretto da Leonardo Lo Frano, Sanremo 2023 – Tra palco e realtà è prodotto da Direzione Produzione – Cptv Roma. Il programma si avvale, inoltre, di una guida d’eccezione: Gianni Morandi. Il celebre artista nostrano, co-conduttore di tutte le serate dell’ultima edizione della kermesse musicale al fianco di Amadeus, farà da guida all’attesissimo backstage, in arrivo in prima serata su Rai Uno.
Cosa si nasconde dietro un evento della portata del Festival della canzone italiana? Quali sono le sensazioni e le emozioni che si respirano dalle prove fino agli ultimi istanti prima di salire sul palco? Questo è ciò che scopriremo grazie a Sanremo 2023 – Tra palco e realtà, che arriverà in onda lunedì 10 aprile in prima serata, in occasione del giorno di Pasquetta. Il racconto di quelle serate sarà filtrato, come si è detto, attraverso lo sguardo di chi le ha vissute in prima persona, ovvero Gianni Morandi.
Spalla di Amadeus, nel corso della seconda serata ha avuto anche modo di esibirsi in prima persona, insieme ai colleghi Massimo Ranieri e Al Bano, attraverso un medley delle loro storiche hit. Attraverso i suoi occhi il pubblico potrà vedere da le prove dello spettacolo, scoprendo le emozioni dei cantanti in gara, ma anche le loro fragilità e paure prima di esibirsi su uno dei palchi più prestigiosi d’Italia. Il programma, inoltre, “indagherà” anche nel backstage del Teatro Ariston per raccontare il grande lavoro di tutte quelle maestranze che costruiscono lo spettacolo. Insomma, un programma imperdibile per chiunque ritiene Sanremo uno dei must indiscussi della televisione – ma, in fin dei conti, anche della cultura – italiana.