Healthy & BeautyPrimo piano
Le ciglia sono una delle parti più evidenti degli occhi e sono importanti per sfoggiare uno sguardo penetrante e intenso. A volte ci si dimentica del loro ruolo fondamentale che va oltre l’estetica: sono una delle parti più importanti dell’occhio in quanto proteggono la salute visiva.
Ci sono ragioni più che sufficienti per dare loro l’importanza che meritano: proteggono il bulbo oculare dalle particelle esterne, facendo da scudo contro lo sporco, i batteri e altri agenti nocivi. Inoltre, filtrano i raggi solari fungendo da “visiera”, per evitare che gli occhi si scottino e si irritino.
Una persona sana, in linea di massima, può avere tra i 150 e i 200 follicoli e perdere tra le 130 e le 230 ciglia all’anno, che impiegano circa due mesi per ricrescere. La crescita delle ciglia è diversa da persona a persona, poiché è soggetta alla genetica e ad altri fattori chiave come l’alimentazione, l’età, gli ormoni e lo stile di vita. Come per ogni altra cosa, è consigliabile scegliere uno stile di vita sano per mantenere il proprio corpo al meglio. E anche se il tasso di crescita delle ciglia varia da persona a persona, le fasi del ciclo sono uguali per tutti. Clinica Baviera ha voluto illustrare quali sono le malattie o i disturbi che possono colpire le ciglia e i motivi principali per cercare di evitarli e mantenere così una migliore salute visiva.
La blefarite è l’infiammazione del bordo delle palpebre causata dall’ostruzione delle ghiandole sebacee alla base delle ciglia. Questa patologia provoca un’infiammazione cronica delle palpebre e la produzione di “fiocchi” simili alla forfora dei capelli che causano prurito e bruciore alle ciglia.
La rosacea è una condizione dermatologica che provoca prurito e arrossamento in diverse aree del viso. Oltre alla pelle, la rosacea può colpire le ciglia e gli occhi. Può causare infiammazione delle palpebre, congiuntivite, orzaiolo.
La vitiligine è un disturbo della pigmentazione del corpo che causa la comparsa di macchie bianche sulla pelle e sui capelli. Insieme alla blefarite e all’invecchiamento è una delle cause delle ciglia bianche. La tricomegalia è un’anomalia genetica dei peli caratterizzata da una crescita eccessiva delle ciglia. La madarosi è una diminuzione del numero di ciglia che può portare alla loro perdita totale.
Un livello elevato di stress o di ansia può danneggiare la salute delle ciglia e causarne la caduta. Ciò è dovuto al fatto che, con il sistema nervoso alterato, il sangue non circola correttamente e le sostanze nutritive provenienti dal cibo non vengono ben distribuite in tutto il corpo, impedendo a questa zona dell’organismo di ricevere le vitamine di cui ha bisogno per essere forte. A volte si può avere una reazione allergica ai cosmetici utilizzati. Il trucco, le creme o gli struccanti possono causare allergie non solo alla pelle, anche ad altre parti del viso come gli occhi e le ciglia, causandone la caduta.
Un minimo di sette ore di sonno a notte è essenziale per una buona salute. La mancanza di sonno può portare a un aumento dello stress e dell’ansia, che può danneggiare la salute degli occhi e più in particolare delle ciglia. La frequente caduta può essere causata anche da una mancanza di nutrienti. Se non si segue una dieta varia e sana, si possono causare danni alla salute degli occhi. La vitamina C favorisce la produzione di collagene che rende le ciglia più forti e spesse, la vitamina E le aiuta a crescere, la vitamina H le rafforza.