Mare Fuori, il successo passa (uguale) dalla TV alla musica
"O mar for" la canzone scritta e interpreta da Matteo Paolillo ormai non è solo una hit
Ormai la cantano tutti. La sigla della serie tv Mare Fuori è diventata virale tra il pubblico e sui social. O mar for conquista però finalmente il primo importante riconoscimento tutto musicale, dopo il tributo ricevuto dal cast della fiction Rai qualche mese fa sul palco dell’Ariston, dove è stata cantata da autore e alcuni attori.
Mare Fuori è la serie tv targata Rai giunta alla terza stagione che ha conquistato letteralmente pubblico di ogni età nel nostro Paese. I telespettatori si sono affezionati alle vicende del carcere minorile di Napoli, ma soprattutto ad aver colpito è stata la scelta del soundtrack dell’intera fiction. Alcuni dei brani sono risultati dei protagonisti in Mare Fuori e adesso è arrivato anche il turno della sigla della serie tv, O mar for.
Dopo che Origami all’alba, il singolo scritto sempre da Matteo Paolillo, interpretato insieme a Clara, ha raggiunto importanti risultati e ha debuttato tra le prime dieci posizioni della classifica dei singoli Fimi, è il turno della sigla della serie tv. O mar for, scritta e cantata da Matteo Paolillo, che nella fiction interpreta il personaggio di Edoardo Conte, ha raggiunto oltre i 35 milioni di streaming. Insieme al musicista e produttore Lorenzo Gennaro, in arte Lolloflow, e Stefano Lentini, anche compositore delle principali melodie – molte interpretate da Raiz, frontman degli Almamegretta, che è Don Salvatore Ricci nella serie – di Mare Fuori, la sigla della serie tv è diventata ben presto virale. Una canzone nata quasi per caso è arrivata a totalizzare i 35 milioni di ascolti, che valgono il primo Disco di Platino.
O mar for, il brano che ha contribuito al successo di Mare Fuori
Si tratta di un altro importante traguardo per la serie tv targata Rai, che finalmente conquista anche le classifiche musicali con i suoi brani. O mar for è stata addirittura eseguita sul palco dell’Ariston, dove alcuni attori e lo stesso maestro Lentini hanno condiviso un emozionante momento. Eppure, come ha raccontato Matteo Paolillo è stata una canzone nata abbastanza casualmente. “Ho scritto questo brano durante la preparazione del personaggio. Stavamo già girando la prima stagione. Ho scritto la canzone e l’ho mandata sul gruppo WhatsApp con il cast. A loro è piaciuta tanto, sul set hanno iniziato a cantarla, poi è arrivata la troupe e il regista”, ha raccontato l’attore.
Dopo il successo della terza stagione, la produzione sta già girando un nuovo ciclo di episodi già in questi giorni, come hanno testimoniato i post di alcuni dei protagonisti. C’è attesa per capire il destino di alcuni personaggi e chi sarà presente. Per il momento il cast si gode la consegna di questo nuovo e importante riconoscimento con il Disco di Platino per la sigla della fiction. La cerimonia di consegna si svolgerà oggi 12 aprile nella sede di Rai Com. E non si esclude che arrivino altre tracce anche sul fronte colonna sonora nella quarta stagione con l’aggiunta di nuovi brani anche se parafrasando proprio O mar for: forse puoi accendere un’altra sigaretta, ma non cambiare canzone.