Saoirse Ronan ha catturato l’attenzione negli anni, guadagnando ben quattro candidature agli Oscar prima di compiere 25 anni, seconda soltanto a Jennifer Lawrence. Oltre a brillare sul grande schermo in tutto quello che fa, l’attrice ha dimostrato di essere molto vicina anche al panorama glam.
Irlandese ma con cittadinanza americana, Saoirse Ronan è una di quelle attrici che rientra nel team di bambine prodigio. Ha iniziato a recitare da giovanissima, dimostrando di avere un futuro nel cinema già con Amabili resti, un film straziante la cui performance della giovane Saoirse Ronan ha reso giustizia al romanzo da cui è tratto. Classe 1994, ha debuttato sul grande schermo in 2 Young 4 Me – Un fidanzato per mamma, ma è con Espiazione che ha ottenuto la prima candidatura agli Oscar come attrice non protagonista: all’epoca aveva 13 anni.
Dopo Jennifer Lawnrence (che detiene il primato), è stata la seconda attrice più giovane a collezionare nomination importanti agli Oscar entro i 25 anni. Nell’arco della sua variegata carriera, Saoirse Ronan ha recitato come protagonista in diversi film di successo come Brooklyn del 2015, Lady Bird nel 2017 e Piccole Donne nel 2019. Nel mezzo, ha collezionato diverse esperienze ad esempio in The Host, Grand Budapest Hotel, Lost River, Maria regina di Scozia e Ammonite – Sopra un’onda del mare. Di recente, invece, è apparsa nel cast di Omicidio nel West End.
Saoirse Ronan, i look più belli sul red carpet
L’ultimo red carpet di Saoirse Ronan risale al 2022, in occasione dei BAFTA Scotland Awards, dove ha sfoggiato un abito senape di Erdem con spalline sottili e cintura in velluto ton sur ton ad altezza vita. Qualche anno prima, ha invece raggiunto gli Oscar 2020. Per quell’edizione, ha indossato una creazione di Gucci con gonna in raso lilla, accompagnata da un top con scollatura profonda in raso e volant black&white. A chiudere il look anche gioielli della maison italiana. Sul red carpet dei BAFTA 2020, invece, ha proposto un altro abito Gucci, questa volta total black con bustino rigido, minimalista ma elegante. L’unico tocco di colore arriva dai pendenti arcobaleno, firmati ancora Gucci.
Sul tappeto rosso dei Critics’ Choice Awards 2020, invece, Saoirse Ronan ha indossato un naked dress a trama corallo, con maniche corte a sbuffo e collo alto di Erdem, collezione Primavera 2020. In aggiunta ha sfoggiato sandali di Tamara Mellon e gioielli Niwaka. Rigorosamente sparkling è invece il long dress con spacco ad altezza coscia sfoggiato per i Golden Globes 2020. Firmato Celine, il long dress con spalline sottili è rivestito di paillettes d’argento. A completare il look in questo caso gioielli Swarovski e sandali champagne di Celine.
Alla première parigina di Piccole Donne nel 2019, l’attrice ha indossato un abito kimono a trama floreale con base lilla e ricami floreali in pizzo rosso corallo di Galvan, a cui ha abbinato gioielli di Piaget. A trama vichy è invece il completo jumpsuit di Emilia Wickstead indossato ai Governors Awards 2019. Il completo è a scacchi, con maniche a sbuffo, a cui ha abbinato décolleté di Giuseppe Zanotti. Fiammeggiante è invece il look proposto al Met Gala dello stesso anno, firmato Gucci. Completamente rivestito di paillettes, gioca con le fiamme in rilievo ad altezza spalline. Per la première di Maria regina di Scozia a Berlino, nel 2019, ha scelto un abito rosa cipria tempestato di strass in rilievo di Miu Miu con sandali gioiello di Sophia Webster Rosalind.
Ai Golden Globes 2019, l’attrice di Lady Bird ha sfoggiato un altro abito Gucci con delicati drappeggi in argento. D’ispirazione Regency è il long dress total white a collo alto di Carolina Herrera indossato alla première di Maria Regina di Scozia. Rosa pastello è l’abito in raso senza spalline con fiocco e strascico di Calvin Klein per gli Oscar 2018. Ai BAFTA 2018, infine, ha scelto un minidress total black con piume, tulle e paillettes di Chanel.