Il blush, l’alleato perfetto di stagione
Tra i cosmetici più richiesti del momento
La nuova stagione accende i riflettori sul concetto di bellezza etera, fresca e femminile. Tra i cosmetici che ci aiutano maggiormente ad avere un incarnato perfetto c’è il blush.
Questo prodotto ci aiuta a realizzare un make up naturale, roseo, come se fosse naturalmente scaldato dal sole. E’ tra i segreti beauty per valorizzare il viso ed ottenere un look sano e naturale.
Blush, come sceglierlo?
Si può scegliere un blush naturale in polvere leggero e sottile come la seta, oppure, un blush vellutato per definire, scolpire o ravvivare l’incarnato in modo naturale. Chiamato in origine “fard”, è un cosmetico che viene utilizzato per donare alle guance un aspetto più colorato e vivace e per dare risalto e importanza agli zigomi. Proprio per questa sua caratteristica non dovrebbe mai mancare nel beauty case di una donna.
Quanti tipi?
Esistono numerose tipologie di blush tra cui quello in crema; blush in stick, blush in polvere libera o compatta e blush liquidi. Il blush va applicato secondo la forma del viso, senza usare troppo prodotto per non esagerare, facendo attenzione a eliminare l’eccesso dal pennello. Infatti il modo migliore per applicarlo è quello di prelevare il giusto quantitativo di pigmento con un movimento leggero, per donare luminosità e colore alle guance. Ogni volto ha bisogno di un diverso modo di applicazione per enfatizzare lo sguardo. Ad esempio per un viso tondo è bene applicare il blush partendo dalle tempie e sfumarlo fino alle guance con l’aiuto di un pennello piatto. Per un viso allungato si potrà accorciare con delle linee orizzontali, per renderlo più armonioso con l’aiuto di un pennello arrotondato. Per un viso quadrato è ideale applicarlo dal centro del viso alle tempie, sfumando il colore con movimenti circolari.
Come si applica il blush in polvere?
Questo tipo di formulazione deve essere applicata con il pennello per evitare che si formino macchie e per la correzione delle ombre. Il pennello ideale è quello angolato perché segue la direzione delle guance. Per prima cosa va usato il pennello per prelevare il blush con movimenti leggeri. Va tolto l’eccesso sbattendolo delicatamente. A questo punto la bocca va messa come se si volesse dare un bacio, in questo modo si troverà l’ombra naturale dello zigomo, per ultima applica il blush sulla parte sporgente dello zigomo con movimenti circolari verso l’esterno.
Come si applica quello in crema?
Questa tipologia di blush può essere applicata in tre diversi modi. In primis con le dita avendo cura di lavarle bene prima di procedere con l’applicazione, sfumando verso le tempie; con pennello a testa larga piatto, con il pennello piccolo per fondotinta: questo metodo è da preferire se si decide di utilizzare una colorazione intensa.
Blush viso: quale colore scegliere?
La scelta del colore risulta essere un elemento molto importante, in quanto potrebbe rovinare un intero make up. La colorazione si sceglie in base alla carnagione, in relazione al colore del make up che si è deciso di realizzare, in base al colore del rossetto indossato. Nel complesso comunque il colore che più si addice alle carnagioni chiare è un colore pastello, come il rosa e gli albicocca. Le carnagioni medie invece devono optare per sfumature color pesca. Per le pelli olivastre, sono ideali i colori più accesi come il pesca vivace e il corallo. Per quanto riguarda le tipologie cutanee, le pelli secche devono scegliere blush in crema, mentre le pelli grasse i blush in polvere.
Che differenza c’è tra il blush e la terra?
Questi due prodotti possono essere facilmente confusi ma esiste una bella differenza. Infatti la terra serve per definire i contorni e gli zigomi e si usa su diverse zone del viso per creare l’effetto contouring, invece il blush si utilizza solo sulle guance per donare un aspetto sano e luminoso al viso.