Incoronazione di re Carlo III: i sì e i no dei reali di tutto il mondo
Le risposte degli invitati royal cominciano a giungere per vie ufficiali
Re Carlo III ha deciso di abbandonare le vecchie usanze, invitando tutti i reali europei (e non solo) alla propria incoronazione. Tradizionalmente, infatti, i re e le regine stranieri non prendono parte alla cerimonia di incoronazione di un monarca inglese, per non distrarre l’attenzione dal suo momento. Così alle cerimonie del passato le case regnanti hanno sempre inviato alcuni principi in rappresentanza.
Per re Carlo e la regina Camilla, però, non sarà così e la conferma ufficiale da parte di alcuni sovrani ne è la prova. Qualche mese fa il principe Alberto di Monaco aveva anticipato la questione, affermando che avrebbe partecipato con piacere all’incoronazione dei reali inglesi. Negli ultimi giorni, però, diverse Corti hanno pubblicato dei comunicati ufficiali che mettono in chiaro la partecipazione delle teste coronate all’evento.
Tra i primi a confermare la loro presenza sono stati alcuni reali extraeuropei. Si tratta del principe ereditario Fumihito e della principessa Kiko del Giappone. Il Governo giapponese ha comunicato che i due voleranno a Londra per l’evento in rappresentanza del Giappone. Al momento non sono giunte altre conferme da parte di reali fuori dall’Europa, ma ci si aspetta la presenza di una delegazione dalla Giordania, dal Marocco e da parte di altre Nazioni che intrattengono buoni legami con il Regno Unito e re Carlo.
I reali europei che parteciperanno all’incoronazione di Carlo III
Manca poco meno di un mese all’incoronazione di re Carlo III e Camilla, che avverrà il prossimo 6 maggio. Secondo i tabloid lo staff sarebbe stato messo a dura prova – “snervato” secondo gli insider – per la mancanza a lungo di una risposta certa da parte dei Sussex. Il principe Harry, infatti, ha affermato che sarà presente, ma senza la moglie Meghan Markle. D’altra parte, però, i Windsor si consoleranno con le numerose adesioni ricevute da parte dei reali europei. Secondo le notizie ufficiali acquisite dai media, la Danimarca invierà in rappresentanza il principe ereditario Frederik e la principessa Mary. La regina Margrethe, invece, non sarà presente per motivi di salute. La Sovrana, infatti, ha subito di recente un delicato intervento alla schiena che non le permetterà di essere presente all’incoronazione del lontano cugino. Contro tutte le previsioni, il re Felipe VI e la regina Letizia di Spagna voleranno a Londra per l’evento di re Carlo, anche se rimane incerta la presenza di Juan Carlos. Non saranno gli unici regnanti a farlo: anche re Carl Gustaf di Svezia seguirà il loro esempio, accompagnato dall’erede al trono, la principessa Victoria.
Tra i duemila ospiti presenti all’Abbazia di Westminster ci sarà anche la regina Anne-Marie di Grecia con il principe ereditario Pavlos e la moglie Marie-Chantal. Il defunto re Costantino II era cugino di secondo grado di re Carlo III, mentre il principe ereditario Pavlos è uno dei figliocci di re Carlo. Confermati anche re Filippo e regina Mathilde del Belgio, che intrattengono ottimi rapporti con Carlo e Camilla. La lista degli invitati royal è molto più lunga, ma al momento non sembrano essere giunte altre conferme. Come riporta il Daily Mail, il Re ha deciso di interrompere la tradizione e di invitare i suoi “pari” all’evento. Tra questi ci sarebbero anche i sovrani dei Paesi arabi. I media si aspettano una conferma da parte dei reali di Giordani e del Buthan.
Visualizza questo post su Instagram