Churros con fonduta di cioccolato
Un'idea per recuperare la cioccolata delle uova di Pasqua
Anche la Pasqua è passata e come ogni anno dopo che i bambini presi dall’entusiasmo hanno fatto razzie di uova di cioccolato, per scoprire quali sorprese li attendessero, agli adulti restano sempre gli avanzi della cioccolata! Per dire no agli sprechi anche nel periodo pasquale, oggi vi mostriamo una ricetta per un’idea golosissima e veloce per poter recuperare le uova di Pasqua e trasformarle di nuovo in qualcosa di unico e delizioso: i Churros!
I Churros sono un dolce tipico della tradizione spagnola il loro impasto è simile a quello dei bigné ma, contararimente a quest’ultimi, non si tratta di un dolce ripieno, né tantomento cotto in forno. Sono dei golosissimi bastoncini croccanti fuori e morbidi all’interno fritti e poi passati nello zucchero. Possono essere decorati in tutti i modi, ma l’unica costante è che vengano consumati immergendoli nel cioccolato fuso.
Ingredienti:
- 150 g di Farina
- 250 ml di acqua
- 2 Uova
- 60 g Zucchero
- 120 g Burro
- Sac à poche
- Uova di cioccolato avanzate
Procedimento:
- Come già detto in precedenza l’impasto dei Churros è molto simile alla pasta choux, con cui è possibile realizzare dei bignè o degli éclaire per poi farcirli, ma oggi non è il nostro caso.
- Partite quindi dal burro e l’acqua, fate sciogliere il burro e poi aggiungete la farina che andrà cotta insieme al burro sul fornello.
- Continuate a mescolare fino a quando l’impasto non diventerà compatto ed inizierà ad a formare una palla attorno alla vostra spatola.
- Quando vedrete che il composto si stacca dai bordi e dal fondo della vostra pentola potrete spegnere il fuoco ed aspettare che il composto si raffreddi quasi completamente prima di poterlo lavorare.
- Aggiungete ora un uovo alla volta, assicuratevi di aggiungere il secondo solo dopo che il primo è stato incorporato completamente.
- Nel frattempo scaldate bene dell’olio di arachidi per poter friggere i vostri Churros.
- Trasferite il composto in una sac à poche completa di bocchetta a stella e spremete l’impasto direttamente nell’olio.
- Tagliate con delle forbici l’impasto quando la lunghezza del vostro Churro vi soddisferà.
- Friggete per pochi minuti fino a doratura dell’impasto.
- Ora scolate i vostri Churros e passateli nello zucchero per decorarli!
- Prendete le vostre uova di cioccolato avanzate e sciogliete a bagnomaria o in microonde.
- Immergete una metà dei vostri Churros nel cioccolato e poi poggiateli su una griglia per far rapprendere il cioccolato. In questo modo potrete gustarli in una seconda variante alternativa al classico zucchero!
- Un altro modo per consumarli è semplicemente immergerli nel cioccolato fuso o in un’ottima cioccolata calda e poi gustarli subito dopo!
Insomma in qualsiasi modo decidiate di preparare i vostri Churros saranno un successo e con zero sprechi di Pasqua!
Per altre idee su come recuperare gli avanzi delle feste: Come recuperare la colomba di Pasqua: una ricetta semplice