Primo pianoRoyal Life

Harry, William e Carlo: accordi segreti e aspettative per il prossimo incontro

Meghan Markle non sarà presente all'incoronazione

Il principe Harry sarà presente all’incoronazione di re Carlo, nonostante i rapporti tesi con il fratello William, e gran parte dei Windsor. La strategia del duca di Sussex è apparsa abbastanza ovvia: ritardare la propria risposta oltre le scadenze per fare pressione sulla Corona ed ottenere un risultato più vantaggioso. In questa partita, però, oltre ai tre giocatori noti (Harry, Carlo e William) ci sarebbe anche un pezzo chiave: l’arcivescovo di Canterbury.

Ci si è chiesti più volte chi farà da mediatore nei rapporti tra i tre. Alcuni tabloid avevano riposto le loro fiducie in Kate Middleton. Ma dopo la pubblicazione del documentario Netflix e dell’autobiografia, la principessa del Galles non sarebbe così ben disposta. Al contrario, secondo alcuni, avrebbe preteso che la cognata Meghan Markle non fosse presente all’incoronazione. Altre fonti reali, citate dal Telegraph, dunque, hanno riferito che re Carlo III avrebbe chiesto aiuto all’Arcivescovo Justin Welby per fare da mediatore nei negoziati con il figlio Harry.

William, Carlo e Harry
Ansa

Il duca di Sussex, infatti, avrebbe un ottimo rapporto con Welby, che alla fine lo avrebbe convinto ad essere presente. Ma Harry avrebbe cercato di ottenere il massimo vantaggio dalle trattative, anche se ancora gli accordi non sono ufficialmente noti. Secondo il Mail on Sunday, il figlio minore di re Carlo voleva un posto in prima fila all’Abbazia di Westminster e la garanzia che avrebbe mantenuto tutti i suoi titoli in futuro. Ma questa trattativa avrebbe diviso la Famiglia Reale, incontrando l’opposizione del principe William.

Gli accordi per l’incoronazione e i rapporti tra Harry, Carlo e William

Rimane da vedere quale trattamento avrà il principe Harry all’interno dell’Abbazia. Al momento, però, Carlo III ed il principe William sembrano esserne usciti abbastanza vincitori. Il Re è riuscito a far partecipare suo figlio e i principi di Galles non saranno messi in ombra e, al contrario, saranno i protagonisti indiscussi insieme ai loro bambini. I rapporti tra i diversi membri della famiglia, però, sono ben lontani dall’essere ricuciti. Il principe William, infatti, si sente ancora tradito dal fratello e probabilmente gli dedicherà poco tempo. Il principe Harry, però, soggiornerà a Frogmore Cottage per l’ultima volta e sarà a pochi passi dall’Adelaide Cottage, dove vive suo fratello. Le fonti dichiarano che il principe di Galles non ha intenzione di parlare con il duca di Sussex, ma farà uno sforzo per far felice re Carlo. Il Sovrano, infatti, desidera che l’incoronazione sia un momento utile a ricucire i rapporti ed è bendisposto nei confronti del figlio Harry.

Carlo, Harry e William
Ansa

Sicuramente, però, il principe Harry non avrà alcun ruolo formale all’incoronazione e affronterà anche la freddezza della sua famiglia. Si dice che re Carlo sia molto contento dell’arrivo del figlio e gli insider lo descrivono come “abbastanza indulgente” nei suoi confronti. Anche se il principe William si sentirebbe ancora tradito e arrabbiato, in particolare dalle rivelazioni contenute nell’autobiografia Spare. Una fonte ha dichiarato al Telegraph che il “divario” tra i fratelli è così grande che non riescono ad immaginare come la loro relazione possa mai essere riparata. Solo il Re, dunque, al momento ha visioni più positive e pensa che la sua incoronazione possa guarire alcune ferite famigliari, tra cui anche quelle che riguardano il suo rapporto con il principe Andrea.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio