Camilla non “ha mai pensato di diventare regina” a quest’età
La confessione del biografo rivela lo stato d'animo della sovrana
Da qualche mese il mondo si è abituato a rivolgersi a lei con l’appellativo di regina consorte, ma Camilla non avrebbe mai immaginato di possedere questo titolo. Il prossimo 6 maggio, dunque, all’età di 75 anni sarà ufficialmente incoronata regina insieme al marito, re Carlo, contro le sue stesse aspettative. Secondo un noto biografo, infatti, l’evoluzione della sua situazione ha stupito anche lei.
Christopher Wilson, biografo reale e autore di A Greater Love, ha osservato nel dettaglio la vita di Camilla Parker Bowles e ha deciso di rilasciare un’intervista sui fatti recenti che la riguardano. Parlando a People, dunque, l’autore ha affermato: “Considerando che per la maggior parte della sua vita non aveva mai contemplato l’idea di diventare regina, se la sta cavando incredibilmente bene. È una sfida infernale essere permanentemente sotto i riflettori a questa età, ma lei è forte e può farcela“.
Dal suo primissimo incontro con il marito Carlo, per Camilla sono cambiate tantissime cose, ma mai avrebbe pensato di prendere il posto di regina consorte. I due si sono conosciuti nel 1970 tramite l’amica comune Lucia Santa Cruz e hanno manifestato fin da subito un legame fortissimo. Il loro matrimonio, però, non rientrava nei piani della Famiglia Reale, e così Camilla sposò l’ufficiale Andrew Parker Bowles, mentre il principe Carlo sposò la principessa Diana. Tutti sanno cosa è accaduto dopo. Anche durante il matrimonio con Diana, Carlo continuò ad amare Camilla al punto che la principessa del Galles disse “eravamo in tre nel matrimonio“. Da lì nessuno si sarebbe aspettato che “la donna più odiata della Gran Bretagna” ce l’avrebbe fatta a conquistare il trono.
La lunghissima gavetta di Camilla per ottenere il titolo di regina
Ma Camilla è, secondo gli esperti, un esempio di perseveranza e determinazione. Dopo il divorzio di Carlo e Diana, ed ancora di più dopo la tragica morte della principessa nel 1997, ha lavorato con uno staff per porre rimedio all’immagine di sé come “l’altra donna“. Le cose, infatti, sono migliorate e già nel 2005 l’opinione pubblica era mutata abbastanza da far sì che la coppia si sposasse. Il fotografo reale Arthur Edwards, che ha seguito i reali per i Sun per ben 45 anni, ha aggiunto che il calore e l’umorismo di Camilla tirano sempre fuori il meglio di Carlo. Parlando a People, ha dichiarato: “Lei lo fa ridere. Quando qualcosa li fa scattare, li vedi semplicemente ridere insieme. Fanno le cose con tanto entusiasmo“. La devozione di Camilla per Carlo e l’entusiasmo per il dovere hanno convinto poco alla volta gli inglesi.
Perfino la regina Elisabetta alla fine si è ricreduta. Così nell’ultimo messaggio in occasione del proprio anniversario di regno ha dichiarato che era suo “sincero desiderio” che Camilla fosse conosciuta come regina consorte un giorno. Un’approvazione tutt’altro che scontata. Ricordiamo, infatti, che la regina Elisabetta, una donna profondamente religiosa e capo della Chiesa d’Inghilterra, si è opposta parecchio a Camilla, in quanto divorziata. Nel corso degli anni, però, lei e la Sovrana hanno condiviso un reciproco amore per la vita di campagna ed Elisabetta II ha apprezzato la sua dedizione alla Corona. Anche gli inglesi hanno imparato ad apprezzare le qualità della nuova regina consorte e sono pochi coloro che si oppongono ancora all’idea che anche lei riceva la corona.
Visualizza questo post su Instagram