Margrethe di Danimarca ha compiuto 83 anni e ha deciso di festeggiare dopo quelli che sono stati dei mesi molto difficili per lei. La difficoltà non è dovuta solo al fatto che si sta ancora riprendendo da un’operazione alla schiena che ha subito due mesi fa e che l’ha costretta ad annullare tutti i programmi fino ad ora. La Sovrana, infatti, ha affrontato questo problema di salute dopo un’aspra faida familiare che ha segnato la fine del 2022.
La Sovrana, dunque, ha mostrato chiaramente l’intenzione di mettere in scena l’unità e la riconciliazione e nel giorno del suo 83esimo compleanno. Secondo i media danesi, infatti, la regina Margrethe ha anche voluto lanciare un messaggio chiaro apparendo sul balcone del Palazzo di Amalienborg a Copenaghen, circondata dalla sua famiglia al completo.
Al fianco della Regina, infatti, non c’era solo l’erede al trono, il principe Frederik, ma anche il secondogenito Joachim di Danimarca. Entrambi i principi, tra i quali non scorrerebbe buon sangue, sono apparsi allegri con le loro mogli, le principesse Mary e la principessa Marie, ed i figli. Per la prima volta dalla controversa faida famigliare, infatti, la regina Margrethe di Danimarca è apparsa con tutti i suoi otto nipoti, inclusi coloro a cui ha sottratto il trattamento di Altezza Reale.
La regina Margrethe di Danimarca celebra il compleanno con tutta la Famiglia Reale
La regina Margrethe di Danimarca è apparsa radiosa nel salutare la folla dalla balconata del Palazzo. Si tratta della prima volta in cui riesce a riunire la Famiglia Reale dal conflitto che è sorto quando ha deciso di privare i figli del principe Joaquim dei titoli. La Sovrana, che ha motivato la sua scelta anche con dichiarazioni pubbliche, ha agito con l’obiettivo di modernizzare e snellire la monarchia danese. Tuttavia la decisione è stato accolto con reclami da parte del figlio e dalla sua famiglia. Sebbene quest’anno sia iniziato in maniera turbolenta, la presenza dei suoi nipoti in un giorno così significativo ha proiettato un’immagine che non si vedeva da cinque anni, con la quale finalmente si risolvono i litigi interni. Il saluto della folla, inoltre, ha rassicurato i Danesi, preoccupati per la salute della Sovrana. Si tratta della seconda volta in due mesi in cui Margrethe di Danimarca appare in pubblico da quando si è sottoposta all’intervento.
La prima volta si è verificata a sorpresa appena qualche giorno fa. La regina Margrethe di Danimarca è apparsa sul balcone del Castello di Fredensborg per ricevere la tradizionale fiaccolata che percorre le vie del paese. Per celebrare l’occasione ha dichiarato: “Per tutto l’inverno non vedevo l’ora di tornare e ora sono qui. Spero che sia una bella primavera e una bella estate. E che possiamo divertirci tutti. Grazie per il benvenuto“. Copenaghen, come di consueto in questa data, si mobilita per onorare il Capo dello Stato. Si prevede che dopo questo saluto per il suo compleanno, la Regina riprenderà gradualmente le sue funzioni istituzionali, assentendosi da alcune per dedicarsi alla lunga riabilitazione. Quanto al figlio minore, in estate si trasferirà con la famiglia negli Stati Uniti per lavorare presso l’Ambasciata danese a Washington.
Visualizza questo post su Instagram