MusicaPrimo piano

Ed Sheeran, in anteprima il nuovo album in acustico per i fan

Il nuovo album dell'artista britannico, arriva a conclusione di uno dei periodi peggiori della sua vita

Non è stato un anno semplice per Ed Sheeran. Negli scorsi mesi, ha dovuto dire addio a uno dei suoi migliori amici, poi la scoperta del tumore della moglie mentre era incinta e, infine, le accuse di plagio. Eppure, il cantante ha voluto trarre forza da tutto ciò e mettere le sue sensazioni per iscritto nel nuovo album che ha anticipato ai fan durante un evento live a Milano.

Sensazioni di tristezza, ma allo stesso tempo di rinascita e spiritualità, sono le stesse provate da Ed Sheeran nell’ultimo anno. L’artista ha voluto mettere nero su bianco tutti i pensieri che lo hanno afflitto durante quello che può quasi definirsi come il periodo più brutto di tutta la sua vita. La musica ancora una volta lo ha aiutato a metabolizzare i cattivi pensieri e ne è uscito un nuovo album, (Subtract).

Ed Sheeran nuovo album
Ed Sheeran e il suo nuovo album, foto Ansa – VelvetMag

Ed Sheeran è stato ospite anche a Che tempo che fa da Fabio Fazio per parlare di quello che sarà il suo prossimo album, che uscirà il prossimo 5 maggio. Accompagnato dalla sua inseparabile chitarra, ha dato qualche piccola anticipazione. Ma l’evento in cui ha presentato in anteprima i brani che compongono il nuovo album è andato in scena domenica 16 aprile al Fabrique di Milano.

Di fronte a poco più di 400 vincitori estratti tra chi ha prenotato il disco in largo anticipo, Ed Sheeran accompagnato dalla sola melodia del pianoforte e della sua chitarra ha voluto raccontare tutte le 14 tracce che compongono il suo nuovo progetto musicale. Subtract è stato scritto in circa un mese insieme ad Aaron Copland. L’artista ha messo da parte la sua musica degli ultimi 10 anni e lasciato spazio a una personalissima psicanalisi che lo ha aiutato a superare il difficile momento.

Le nuove canzoni di Ed Sheeran raccontate in acustico e tutte d’un fiato

Il concerto quasi intimo organizzato da Ed Sheeran ha avuto l’obiettivo di far conoscere a quei pochi fortunati che hanno partecipato all’evento le prossime 14 tracce che usciranno nel nuovo disco. L’artista ha voluto iniziare da un brano come Boats. La stessa sensazione che lo ha pervaso negli ultimi mesi, nei quali si è sentito quasi soffocare in un mare di onde. Impossibile non parlare anche della morte dell’amico Jamal, con cui ha parlato appena quattro ore prima che morisse. Nella canzone Eyes Closed, uscita già nelle scorse settimane, parla proprio del dolore “mentre trattengo le lacrime e i miei amici sono altrove“. Sentirsi tristi, secondo il cantante, è un modo per ricordare che però la vita va avanti, come nel pezzo Life Goes On. Ma parla anche di sua moglie in End of Youth e Colorblind. Racconta la fatidica telefonata in cui gli ha annunciato di aver scoperto il tumore.

Ed Sheeran live Milano
Ed Sheeran in live a Milano, foto Ansa – VelvetMag

Ormai, la moglie di Ed Sheeran sta meglio, ma ha voluto parlare di tutto quel dolore provato in Sycamore. No Strings, invece, avrebbe dovuto essere in chiusura. Parla proprio di qualcosa di brutto che sta per finire e lascia spazio al divertimento e alle cose belle. Ma poi ha deciso di chiudere la nuova personalissima tracklist con The Fields of Aberfeldy. Si tratta di una canzone scritta in Scozia ancora nel 2012 e che parla dell’amore, terminando tra gli applausi a cappella. Durante l’inedito live non sono mancati anche però quei brani che hanno segnato la sua carriera. Si inizia con Perfect, totalmente in italiano, una lingua straniera che ha ammesso di conoscere. E dopo Bad Habits, Shape of Love e Thinking out Loud, Ed Sheeran conclude il concerto con The Parting Glass.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio