MusicaPrimo piano

Alex Britti, due singoli per inaugurare una nuova fase

Dopo sei anni dall'ultimo album in studio e tre dai nuovi singoli, finalmente il ritorno del cantautore romano

Alex Britti è tornato con nuove melodie, lui che ci ha regalato canzoni capaci di dominare la hit nel panorama musicale italiano. A tre anni di distanza dagli ultimi brani pubblicati, l’artista è pronto a scrivere una nuova fase tutta da esplorare della sua carriera musicale. 

Il countdown è giunto al termine: Alex Britti è ufficialmente tornato sulla scena musicale italiana. Sei anni di silenzio discografico e tre senza nuovi singoli pubblicati, l’artista ha ammesso di aver avuto altre priorità in questo periodo, adesso che è diventato papà. Ma nella sua vita c’è sempre spazio per nuova musica ed è per questo che ha preparato una doppia uscita per il suo pubblico con due nuovi singoli.

Alex Britti nuova fase
Alex Britti la nuova fase del suo percorso, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

Sono passati ormai 25 anni da quell’esibizione sul palco di Sanremo Giovani con il brano Solo una volta (o tutta la vita) e di cose ne sono cambiate. L’amore per la musica di Alex Britti, no. Il cantautore che negli anni ne ha firmati parecchi di successi, discografici e radiofonici, ha sempre mostrato una grande versatilità e una costante ricerca del cantautorato italiano, che a volte si lega anche alla musica leggera. Ma adesso Alex Britti vuole scrivere una nuova fase della sua storia musicale. Dopo tre anni da Una parola differente e Brittish, i nuovi singoli dell’artista arrivano per inaugurare un nuovo capitolo. Le due hit in uscita oggi, 21 aprile, dai testi spensierati e sinceri, aprono le porte a un nuovo sound in cui riescono sempre a contraddistinguersi i tocchi di chitarra inconfondibili del cantante e musicista italiano.

Alex Britti riparte da Tutti come te e Nuda

I nuovi brani in uscita oggi, 21 aprile, di Alex Britti sono frutto di un lungo ed elaborato processo creativo che ha dato vita a Tutti come te e Nuda. Gli ultimi sei anni sono stati di crescita e di nuove scoperte per Alex Britti, che ha assaporato anche la gioia di diventare padre del piccolo Edoardo. “E’ stato un periodo in cui ho trovato il tempo per osservare con molta più attenzione gli altri, il mondo che mi circonda, i dettagli che prima sembravano ininfluenti e che invece ora fanno la differenza. E’ grazie a questa nuova prospettiva che ho trovato l’ispirazione per scrivere nuove canzoni”, ha raccontato l’artista. Nuda e Tutti come te sono due brani diversi, ma comunque accomunati dallo stile cantautorale di Alex Britti.

Alex Britti nuovi singoli
Alex Britti e i due nuovi singoli, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

In Tutti come te Alex Britti sperimenta un sound fresco, quasi estivo. Si tratta però allo stesso tempo di un pezzo dalle atmosfere gospel e un retrogusto pop. Il nuovo brano dell’artista sprigiona energia in ogni strofa che si alterna ed è ricco di positività. Al contrario con Nuda, il cantante riassapora quel cantautorato che non ha mai abbandonato e riscopre quasi le sue origini, tornando ad atmosfere jazz e blues. Un brano poetico che ci descrive intrecci di immagini che ci trasportano all’interno del racconto della canzone stessa che ha come protagonista un’immagine femminile.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio