Arte e CulturaPrimo piano

La Venere di Botticelli promoter d’eccezione per il Ministero del Turismo

Una testimonial all'altezza della meraviglia dell'Italia e in grado di rappresentarla nel mondo

Il claim della nuova campagna promozionale del Ministero del Turismo ed Enit recita: Italia: open to meraviglia. Ma a colpire è anche la sua promoter d’eccezione. È la Venere di Botticelli a diventare testimonial per promuovere le meraviglie del nostro Paese nel mondo.

La Venere di Sandro Botticelli si trasforma in una testimonial d’eccezione. Nella nuova campagna del Ministero del Turismo ed Enit è, infatti, la meraviglia di questa donna, tra le più conosciute di tutti i tempi, a diventare la promotrice dell’Italia in tutto il mondo. La campagna internazionale di promozione turistica del Ministero del Turismo ed Enit è realizzata con il contributo del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio. Il claim che accompagna la Venere, presentata in una versione inedita, è: Italia: open to meraviglia.

Venere di Botticelli campagna Ministero del Turismo
La Venere di Botticelli nella campagna di promozione turistica del Ministero del Turismo @Crediti Ansa – VelvetMag

La Venere di Botticelli virtual influencer

Come chiarisce anche la nota stampa ufficiale diffusa dal Ministero del Turismo, la protagonista della campagna promozionale è riconoscibile da tutti attraverso lo sguardo e il segno inconfondibile dei suoi capelli. Questa ‘nuova’ Venere, in veste di virtual influencer, ‘viaggerà’ lungo tutto i luoghi più rappresentativi d’Italia, presentando al mondo la ‘meraviglia‘ dell’italianità. La testimonial d’eccezione, infatti, racconterà i paesaggi, le mete iconiche, le città d’arte e i piccoli borghi. La promozione riguarderà poi anche le tipicità enogastronomiche e le tante declinazioni dell’offerta turistica “ricca e variopinta” che rendono unico il patrimonio del nostro Paese. Open to meraviglia è il claim pensato per questa campagna multi-soggetto.

Il progetto nasce da un’idea del Gruppo Armando Testa e si compone di un video promozionale e di una campagna affissione ambientata geograficamente tra scorci fortemente rappresentativi delle bellezze del sud, del centro e del nord Italia. La particolarità, inoltre, sta nel fatto che il viaggio della Venere, si comporrà sempre di nuove tappe in base ai Comuni e le Regioni che decideranno di aderire alla campagna digitale, che vivrà nel profilo Instagram venereitalia23, nel sito Italia.it e nelle altre piattaforme social. Come chiarisce ancora la nota ufficiale: “Tra i simboli del Rinascimento, la Venere ritorna oggi come allegoria di rinascita e rinnovamento, in questo caso del settore del turismo italiano, che dopo esser stato afflitto e aver sofferto duramente degli effetti delle chiusure in pandemia, ora ritrova nuovo impulso e vitalità. E guarda lontano“.

Il ‘nuovo’ turismo in Italia

Durante le vacanze pasquali il turismo ha affrontato un vero boom. L’Italia si è presentata come la seconda tra le mete europee maggiormente visitate, registrando il ritorno di un record di turisti statunitensi. Un segnale che fa presagire un aspetto più che positivo. Ovvero, che il 2023 potrebbe essere un anno di grande intensità turistica, con flussi maggiori, persino, rispetto al periodo pre-pandemia. “In questo rinnovato momento di apertura del turismo italiano, contrassegnato anche dalle convinte politiche di svolta del Governo a beneficio del settore, a cambiare è anche il logo del Ministero, che transita verso una nuova espressività. Un rebranding che riflette nel logo lo stesso claim ‘Open to meraviglia‘ e si spalanca in una finestra tricolore, che è promessa di sorprese per il visitatore ed inconfondibile accoglienza Made in Italy“.

 

Campagna Ministero del Turismo
La Venere di Botticelli nella campagna promozionale sullo sfondo di Roma @Crediti Ansa – VelvetMag

Per quanto riguarda gli investimenti, il totale previsto da Enit per la campagna primavera/estate e autunno/inverno è di nove milioni di euro e si svilupperà su tutti i principali mercati internazionali. In particolare, sottolinea la nota, Europa, Paesi del Golfo, USA, Centro e Sud America, Cina, India, Sud Est Asiatico e Australia. Circa la metà dell’investimento si concentrerà sui principali hub aeroportuali internazionali, con il video promozionale che sarà diffuso sui voli Ita Airways, e sulle stazioni ferroviarie europee, con collegamenti diretti con l’Italia e ove esiste una forte sinergia tra Enit e Trenitalia: Francia, Germania, Austria, Svizzera. La presenza di un QR code localizzato per paese, permetterà un forte richiamo a Italia.it. Infine, circa 4 milioni di euro saranno investiti sull’ecosistema digitale internazionale con campagne crossmediali internazionali, sempre al fine di sviluppare traffico sul portale della campagna.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Venere Italia (@venereitalia23)

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio