Natale di Roma: cos’è e come si festeggia questo evento storico
Tante le iniziative in tutta la Capitale per celebrare un giorno importante per i romani ma non solo
Il 21 aprile si celebra il Natale di Roma. Una festa, lontana dalla Natività cristiana, che indica convenzionalmente la fondazione di Roma. Per celebrare questo evento storico dall’alta risonanza, la Capitale si veste di iniziative e un vasto programma con ingressi gratuiti.
Il Natale di Roma è, praticamente, il compleanno della Città Eterna. Il 21 aprile 2023 Roma compie ben 2776 anni. Infatti, questa ricorrenza indica convenzionalmente la fondazione della Capitale. Per i cittadini capitolini, ma non solo, è un occasione per ricordare la grandezza e lo splendore di questa città senza pari. E proprio per rendere concreta e visibile la meraviglia di Roma, per il suo compleanno, numerose iniziative a ingresso gratuito, mostre, visite guidate, incontri. Per celebrare questo evento anche due appuntamenti speciali: la conclusione del restauro della Fontana della dea Roma in Campidoglio e l’esposizione, per la prima volta, di uno straordinario reperto con la personificazione della città di Roma ai Musei Capitolini.
Natale di Roma ed eventi speciali
La Città Eterna è pronta a celebrare il suo 2776˚compleanno in calendario venerdì 21 aprile. Le iniziative previste per questa giornata coinvolgeranno diversi spazi della città in una grande festa collettiva per tutti. Per il Natale di Roma, l’accesso ai Musei civici di Roma Capitale e all’area archeologica del Circo Massimo sarà gratuito per tutti i visitatori, comprese le visite alle mostre in corso. Il 21 aprile si apre con la deposizione da parte del Sindaco Roberto Gualtieri di una corona di alloro presso l’Altare della Patria, cui seguirà una Messa che il Cardinale Angelo De Donatis celebrerà nella Cappella del Palazzo dei Conservatori. Nel corso della giornata, poi, si terranno momenti molto significativi e emblematici per la città.
All’interno della mostra VRBS ROMA, sarà esposto per la prima volta il vetro dorato con la personificazione della città di Roma. Quest’ultimo rinvenuto nel corso degli scavi per la realizzazione della stazione della Metro C a Porta Metronia. L’immagine, databile intorno al IV secolo, è riprodotta su foglia d’oro e rappresenta l’Urbs con l’elmo e la lancia, così come vuole l’iconografia diffusa. Proprio in considerazione dell’alto valore simbolico e rappresentativo di questa immagine, essa sarà utilizzata come effigie della tradizionale medaglia commemorativa.
La medaglia è coniata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per conto di Roma Capitale in occasione dell’anniversario della fondazione della città. La medaglia sarà presentata alle ore 10.30 nell’Aula di Giulio Cesare in Campidoglio. Un altro momento suggestivo, organizzato nella giornata del Natale di Roma, sarà la restituzione alla città della Fontana della dea Roma in Campidoglio. Si tratta di una delle più belle e rappresentative, resa nuovamente visibile dopo i lavori di restauro diretti dalla Sovrintendenza Capitolina e resi possibili grazie all’atto di mecenatismo della maison di moda Laura Biagiotti con Intesa Sanpaolo.
Le mostre
Per il Natale di Roma, inoltre, nel Sistema Musei di Roma Capitale è previsto accesso gratuito sia alle collezioni permanenti che a quelle temporanee in corso. Ai Musei Capitolini, è in corso La Roma della Repubblica. Il racconto dell’archeologia che si è recentemente arricchita di una nuova videoproiezione immersiva. Disponibili, poi, il progetto espositivo multimediale Cursus honorum. Il governo di Roma prima di Cesare, in cui sono rievocate le magistrature di età repubblicana, e L’eredità di Cesare e la conquista del tempo in cui si narra la storia di Roma dalle origini fino agli albori dell’età imperiale. È possibile ammirare, inoltre, I Colori dell’Antico. Marmi Santarelli ai Musei Capitolini.
Ancora, prosegue alla Centrale Montemartini la mostra Colori dei Romani. I mosaici dalle Collezioni Capitoline, recentemente ampliata con ulteriori 16 opere. Per celebrare il compleanno della Città Eterna, interessante anche il programma espositivo di arte italiana contemporanea Quotidiana al Museo di Roma a Palazzo Braschi presenta: per la sezione Paesaggio, la mostra dei gemelli Carlo e Fabio Ingrassia; mentre, per la sezione Portfolio, il lavoro della giovane artista Marta Naturale. Gratuite anche le tre mostre al Museo di Roma in Trastevere.
La prima è Armando Trovajoli. Una leggenda in musica che ripercorre l’intera carriera del maestro nel decennale dalla sua scomparsa. La seconda mostra sempre al Museo di Roma in Trastevere è La movida. Spagna 1980-1990 del fotografo e artista Miguel Trillo. E la terza mostra, nello stesso museo, è I Romanisti. Cenacoli e vita artistica da Trastevere al Tridente (1929 – 1940) che delinea, in 100 opere, la vita e la cultura a Roma tra la fine degli anni Venti e il 1940. Alla Galleria d’Arte Moderna, la mostra Pasolini pittore mette a fuoco le capacità pittoriche di Pier Paolo Pasolini.
Visite guidate ed altre mostre
Ancora alla Galleria d’Arte Moderna Visual Diary. Mostra di Liana Miuccio è il percorso visivo costruito attraverso le foto e il video di Liana Miuccio in dialogo con la parola scritta di Jhumpa Lahiri. Al Casino dei Principi di Villa Torlonia la mostra dedicata all’artista Primarosa Cesarini Sforza che ripercorre i cinquanta anni della sua attività. Al Museo Carlo Bilotti di Villa Borghese è in corso Pericle Fazzini, lo scultore del vento, esposizione che ripercorre l’intera vita creativa del maestro marchigiano. Appuntamento al Museo delle Mura per la mostra Bōchōtei. Vite all’ombra del muro. Enrico Graziani, esposizione fotografica che esplora le conseguenze della costruzione dei muri di protezione da tsunami in Giappone. Infine, l’Azienda Speciale Palaexpo, per il Natale di Roma, prolungherà l’orario di apertura al pubblico del MACRO in via Nizza dalle ore 20 alle ore 22, con ultimo ingresso alle ore 21.30.
Il programma in occasione della celebrazione del compleanno di Roma, si estende anche attraverso visite guidate ed incontri. Diverse iniziative per scoprire la storia e i segreti della città. Un racconto che passa attraverso l’osservazione di opere, monumenti e testimonianze artistiche e culturali diffuse su tutto il territorio. Si parte venerdì 21 aprile alle alle 10.30 al Museo dell’Ara Pacis con la passeggiata per grandi e piccoli La mia prima volta all’Ara Pacis a cura di Lucia Spagnuolo. Alle ore 11.00 nel Parco di Castel Fusano Marina Marcelli e Cristina Carta condurranno la visita Sul lido di Enea. Alle 11.30 è prevista, invece, la visita L’antichità di Roma e la Repubblica Romana del 1849 presso il Museo della Repubblica romana e della memoria garibaldina a cura di Mara Minasi e dei volontari del Servizio Civile Universale.
Gli appuntamenti in occasione del Natale di Roma continuano alle 12 presso il Museo di Roma in Trastevere per Un menù ‘Romanista’, incontro a cura di Roberta Perfetti e Silvia Telmon sulle ricette della tradizione romana con gli studenti dell’I.P.S.E.O.A. “Vincenzo Gioberti” di Roma. Mentre, presso l’Area archeologica dei Fori Imperiali si tiene un appuntamento in due puntate: alle 12, Parte I – I Fori in epoca imperiale a cura di Antonella Corsaro, alle 15, Parte II – I Fori dal Medioevo a oggi a cura di Nicoletta Bernacchio. Sempre alle 15, Antoniarita Arconti accompagnerà il pubblico alla scoperta del Museo della Scuola Romana di Villa Torlonia in Roma, una comunità di artisti tra le due Guerre. Ancora alle 15, presso la Centrale Montermini la vista guidata a cura di Serena Guglielmi alla mostra Colori dei Romani.
Eventi previsti dalle istituzioni culturali
Alle 15.15, presso il Sepolcro degli Scipioni, la visita guidata Gli Scipioni e l’Appia a cura di Carla Termini (max 12 persone). Alle 16 si prosegue al Museo Napoleonico con Roma: una questione di famiglia, viaggio visivo e narrativo a cura di Laura Panarese. Sempre alle 16, presso la Galleria d’Arte Moderna, Daniela Vasta e Giada Cristiano guideranno i piccoli visitatori alla scoperta de Il mestiere dell’artista. Tecniche, materiali, storie. Alle 17, infine, presso la Casa Museo Alberto Moravia, appuntamento con Lo sguardo sulla città: Contro Roma 1975- Contro Roma 2018 a cura di Carola Susani. Gli eventi proseguono anche sabato 22 aprile e domenica 23 aprile con Ab Urbe condita presso Villa Massenzio dalle ore 10 alle ore 18. Gran parte degli eventi saranno disponibili anche in Lingua dei segni italiana-LIS.
Anche le istituzioni culturali capitoline prendono parte alle celebrazioni del Natale di Roma. Il 21 aprile al Teatro dell’Opera la visita con una guida esperta nei principali ambienti del Lirico capitolino, edificato nel 1880 da Domenico Costanzi. Invece, l’Azienda Speciale Palaexpo propone al Mattatoio l’incontro Agro romano e infrastrutture – transumanze, acquedotti e rotaie lungo la direttrice della via Latina nel corso del quale Cristiano Tancredi (geografo) e Marco Vigliotti (urbanista e paesaggista) parleranno del ruolo dello spazio extraurbano nel sinecismo fondativo di Roma.
Inoltre, il 21 aprile, il Teatro di Roma – Teatro Nazionale propone al Teatro India alle 17.30 A Roma nu je frega. Mise en éspace con e a cura di Francesco Giordano, Lorenzo Parrotto, Riccardo Parravicini e Roberta Azzarone. In scena le poesie e i racconti più rappresentativi della raccolta Metroromantici dei Poeti der Trullo. Invece, dal 20 al 23 aprile dalle 9 alle 21 nell’area del Circo Massimo, caratterizzata dall’allestimento del Castrum imperiale e repubblicano, il Gruppo Storico Romano celebrerà il Natale di Roma con un ricco programma di rappresentazioni e rievocazioni storiche. Domenica 23 aprile è previsto il corteo storico, composto da circa 2.500 rievocatori in costume, che partirà alle ore 11 dal Circo Massimo per concludersi alle ore 14.