Aimone di Savoia e le parole di Padre Pio sul ritorno della monarchia
Secondo alcuni rappresenterebbero una vera e propria profezia
Aimone di Savoia è – secondo alcuni – l’erede dell’antico casato dei Savoia, e a questo si aggiungerebbe una profezia pronunciata da Padre Pio. Il Santo di Pietrelcina, infatti, avrebbe predetto qualcosa che riguarda il ruolo della famiglia Savoia e della monarchia in Italia. Si tratta di una predizione sul possibile ritorno del re, che per alcuni monarchici di oggi è da individuare proprio nella figura del giovane principe.
Padre Pio aveva predetto alla principessa Maria Josè, allora moglie del principe ereditario Umberto di Savoia, che Casa Savoia avrebbe perso il trono. La Seconda Guerra Mondiale non era ancora scoppiata, ma in effetti qualche anno dopo la profezia, la monarchia lasciò effettivamente spazio alla Repubblica. Secondo le parole del Santo di Pietrelcina, la pianta principale della Casata sarebbe seccata, ma successivamente “un virgulto sarebbe sbocciato ridando onore e forza alla famiglia riottenendole il regno“. Negli anni Padre Pio mantenne una fitta corrispondenza con la principessa e in diverse lettere usò parole di consolazione per rassicurarla sul futuro della monarchia. La stessa principessa Maria Josè confermo queste parole anni dopo.
E proprio sulla veridicità di queste parole si basa anche la predilezione di una parte dei monarchici per il principe Aimone di Savoia-Aosta, visto come erede legittimo a dispetto del principe Emanuele Filiberto. Oggi il principe Aimone di Savoia, come molti principi moderni non impegnati in un ruolo istituzionale, svolge un lavoro del tutto diverso. Come molti sapranno, infatti, lavora come Amministratore Delegato della filiale russa della Pirelli. Dopo aver conseguito una laurea in economia alla Bocconi, ha seguito le orme del padre Amedeo, frequentando il Collegio Navale Francesco Morosini di Venezia. La sua formazione è proseguita in qualità di ufficiale di Stato maggiore a bordo della nave Maestrale, impegnata nelle operazioni della Guerra del Golfo.
Le parole di Padre Pio sono riferite al principe Aimone di Savoia?
In seguito si è dedicato al settore del marketing, lavorando per il Gruppo Rinascente e il Gruppo Merloni, prima di approdare alla Pirelli. Dal punto di vista dinastico, Aimone di Savoia è imparentato con le principali famiglie reali d’Europa: dalla Grecia al Regno Unito, passando per Spagna, Danimarca, Francia, Bulgaria, Romania e Russia. Nel 2008 ha sposato la principessa Olga di Grecia, secondogenita del principe Michele. La coppia ha avuto tre figli: Umberto, Amedeo ed Isabella. Ad oggi il principe Aimone non sembra essere in procinto di riottenere il trono dei Savoia, ma molti monarchici individuano in lui il “virgulto” di cui parlava Padre Pio. Secondo le parole del Santo “un diverso ramo di Casa Savoia, restaurerà la Monarchia in Italia, e riporterà Casa Savoia alle antiche glorie e agli antichi splendori“.
A queste parole si aggiunge anche un aneddoto che risale alla nascita del principe Aimone. Poco prima della sua morte, infatti, Padre Pio avrebbe visto il bambino esclamando: “Bimbo innanzi a te vi è onore e regalità“. A seguire fu realizzato un bassorilievo, che oggi si trova nella cripta di San Giovanni Rotondo. L’opera presenta una scena con Madonna con Gesù Bambino in grembo, alcuni santi e lo stesso Padre Pio che va incontro alla sacra famiglia tenendo tra le braccia un agnello. L’unica figura “estranee” alla scena è un ragazzo che indossa abiti eleganti moderni e al collo il collare dell’Ordine Supremo della Santissima Annunziata. Si tratta della massima onorificenza di Casa Savoia. Umberto II avrebbe conferito tale onorificenza ad Aimone di Savoia solo nel 1982.