La classifica musicale dettata dalle vendite secondo Fimi è stravolta da una nuova uscita. Per la prima volta scende dal podio della Hit Parade Lazza dopo settimane in vetta tra gli album e singoli. I primi tre posti della classifica degli album più acquistati si anima di new entry. 

Tantissime nuove uscite, tra singoli e album, nel panorama musicale italiano, come internazionale. In attesa di scoprire le hit che animeranno l’estate e che inizino i prossimi tour pensati per la bella stagione. Il podio della classifica degli album, singoli e vinili ha però già un protagonista indiscusso che si piazza in vetta in tutte le tre classifiche: Blanco.

Classifica da Blanco ai Metallica, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

Innamorato è il nuovo album di Blanco, che conta anche straordinarie e inedite partecipazioni. Si tratta del secondo disco in studio per il cantante multiplatino uscito lo scorso 14 aprile e che è già in cima alla classifica degli album più venduti secondo Fimi. Un progetto, in cui è stato affiancato ancora una volta da Michelangelo, e resta coerente dalla prima all’ultima traccia, in cui esplora l’amore in ogni sua sfumatura e forma, a 360 gradi. In attesa di incontrare di nuovo il pubblico nelle date negli stadi fissate già per quest’estate.

Secondo posto ancora per Geolier che ha pubblicato da qualche settimana il nuovo capitolo del suo progetto musicale di successo, Il coraggio dei bambini – Atto II. Il rapper di Secondigliano continua a raccontare le difficili realtà che sono all’ordine del giorno, soprattutto nel suo paese, ma viste da un’altra prospettiva, dall’innocenza dei bambini. Terzo e ultimo gradino del podio degli album più venduti, invece, per 72 Seasons, l’ultima fatica discografica dei Metallica. Il nuovo disco cerca di raccontare i disagi giovanili, ma anche la formazione caratteriale che ognuno di noi attraversa nei primi 18 anni.

Lazza fuori dalla Hit Parade: al quinto posto, Baustelle secondi tra i vinili

Un passo sotto al podio della Hit Parade della settimana degli album più venduti c’è il nuovo album dei Baustelle, Elvis. Un disco con il quale vogliono tornare al principio, rinunciando all’elettronica e suonando come una vera rock band, ricevendo senza dubbio il plauso dal pubblico e dalla critica musicale. Quinta posizione della hit parade per Sirio di Lazza, che scende dal podio dopo varie settimane consecutive di predomino assoluto, tra singoli e album. L’artista è in attesa del suo Ouver Tour presto in partenza nelle più suggestive location italiane. Al sesto posto c’è Rave, Eclissi di Tananai, che resta abbastanza stabile. Il cantante è stato annunciato anche tra i protagonisti del Concertone del Primo Maggio.

Classifica da Geolier a Lazza, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

Un’altra novità delle ultime settimane si piazza al settimo posto della classifica dei dischi più venduti e si tratta de L’amore di Madame. Nelle ultime tre posizioni, rispettivamente, Milano Demons di Shiva, Fake News dei Pinguini Tattici Nucleari e Materia (Pelle) di Marco Mengoni. Nella classifica dei singoli più ascoltati ancora Blanco al primo posto con l’inedita collaborazione con Mina per Un briciolo di allegria. Secondo e terzo posto per Geolier con il featuring con Marracash e Lazza con Cenere.

Tra i vinili è di nuovo Innamorato al primo posto al suo debutto, seguito da Elvis dei Baustelle e 72 Seasons dei Metallica. Anche qui, un podio in cui le nuove uscite fanno da assolute protagoniste.